Box fotografico

Box fotografico, o cubo fotografico: una vera genialata per avere sempre a portata di mano un set in miniatura. I migliori box per foto e cubo softbox.

Un box fotografico è l’accessorio definitivo per chi deve riprendere immagini di piccoli oggetti, ad esempio per cataloghi o campionari, o per qualsiasi scopo creativo. Avere questo cubo fotografico significa possedere uno studio fotografico in miniatura. Inoltre il box per foto ha il vantaggio di essere portatile. Le foto scattate utilizzando il cubo softbox saranno qualitativamente migliori, anche se si utilizza un semplice smartphone. Ciò grazie all’illuminazione diffusa. Si segnalano anche utili photo box di varie dimensioni e soluzioni modulari. Inoltre ricordate i softbox per le lampade da studio e i tavoli still life, se le vostre produzioni fotografiche sono in grande stile.

Box fotografico, alcuni dei migliori box per foto online

Ecco una piccola guida alle caratteristiche per scegliere il miglior cubo fotografico per le proprie esigenze. Dal cubo softbox di fascia medio/alta al box fotografico 4 in 1, alcune delle più interessanti proposte sul web.

1 – Lastolite LL LR3686 Cubelite 90 cm | Box fotografico

Per chi ha bisogno di un box fotografico ampio e non accetta compromessi sulla qualità di ogni prodotto, il cubo fotografico Lastolite LL LR3686 Cubelite 90 cm è ciò che ci vuole. Questo box per foto si distingue dagli altri per la cura con cui è realizzato. I materiali sono evidentemente superiori, così come cuciture e dettagli precisi e solidi.

Si parla senza dubbio di un cubo softbox progettato per durare nel tempo, un piccolo investimento che vi ripagherà non dovendo sostituirlo a breve termine. Lastolite LL LR3686 Cubelite 90 cm è perfetto per evitare che sulle foto di oggetti e prodotti si creino ombre sgradite o riflessi disturbanti. Il protagonista della foto risulterà completamente isolato dal contesto, con uno sfondo neutro. 

Le dimensioni del box fotografico consentono di porre al suo interno anche oggetti grandi. Infatti misura 90 cm per ogni lato, completamente sfruttabili, grazie anche alle clip di sostegno del fondo. Praticissima la base di questo cubo fotografico Lastolite LL LR3686 Cubelite 90 cm che si può completamente aprire. In questo modo il box per foto potrà inserirsi direttamente sopra oggetti inamovibili, permettendovi comunque di fotografarli o riprenderli nelle migliori condizioni di luce.

Attraverso il cubo softbox Lastolite si potrà riprendere il soggetto all’interno da qualsiasi angolazione. Comprensivo di due cerchi in acciaio che hanno la funzione di strutturare il Lastolite LL LR3686 Cubelite 90 cm, questo dispositivo è molto facile da montare. Così come da ripiegare e inserire nell’apposita sacca. Portatelo sempre tra i vostri accessori da lavoro, un box fotografico è perfetto per risolvere qualsiasi situazione di ripresa critica, ovunque ci si trovi.


2 – HWAMART studio pieghevole 70 cm | Box fotografico

Con HWAMART studio pieghevole 70 cm si può parlare di un box fotografico 4 in 1. Infatti la caratteristica che balza subito all’occhio di questo cubo fotografico portatile è la versatilità data dagli sfondi intercambiabili. Il box per foto HWAMART studio pieghevole 70 cm è corredato di fondalini colorati nelle tinte classiche nera e bianca, in più si troveranno altre opzioni in grigio e giallo. Grazie a questo cubo softbox sarà molto facile ricreare tutte le situazioni e i “mood” più appropriati a un’immagine o a un progetto.

Il box fotografico non è solo un cubo softbox, come detto. In realtà ha delle fasce di luci LED, ben 156 bulbi, che si possono attaccare alla struttura e che forniscono autonomamente l’illuminazione. La temperatura colore dei LED è di 5500 K, neutrale e standard, non coprirà i soggetti con dominanti sgradite e non desiderate. Inoltre questa tipologia di luci non si surriscalda, fatto importantissimo se si pensa che vengono collocate all’interno di un cubo fotografico in tessuto. 

Grazie alle aperture modulari, con HWAMART studio pieghevole 70 cm è possibile riprendere da qualsiasi angolazione. Le misure per lato sono discrete, si tratta, infatti, di 70 cm. Ciò consente di utilizzare il box fotografico anche con oggetti da immortalare di medie dimensioni. Una volta smontato, HWAMART studio pieghevole entra nella pratica custodia: portarlo in giro per poter lavorare ovunque sarà molto facile e comodo. Questa tipologia di cubo softbox si rivela risolutiva per chi ha spesso a che fare con oggetti piccoli, quali ad esempio gioielli, dispositivi elettronici, trucchi e accessori make up, e così via. Non si creeranno ombre o riflessi fastidiosi su di essi, ma saranno avvolti da un bagliore diffuso. Con il plus, nel caso di HWAMART studio pieghevole 70 cm, di poter creare atmosfere calde o fredde con gli sfondi colorati con cui viene fornito.


3 – Life of photo cubo luminoso a LED 70 cm | Box fotografico

Life of photo cubo luminoso a LED 70 cm è un box fotografico che rispecchia le caratteristiche di quello precedentemente descritto. E, in parte, ne rappresenta l’alternativa. Di dimensioni analoghe, 70 cm per lato, consente di inserire al suo interno oggetti di media grandezza. Questo cubo fotografico è in grado di produrre “autonomamente” la luce per illuminare il soggetto. Grazie a 165 LED integrati, per 65 Watt di potenza. Totalmente sicuri e non predisposti allo sviluppo di calore, sono molto pratici in quanto permettono al fotografo di viaggiare leggero, senza portarsi dietro lampade aggiuntive, oltre al box per foto. Inoltre l’illuminazione LED è stabile, con temperatura colore intorno ai 5500 K, non apporta dominanti non richieste. Una volta ripiegato, Life of photo cubo luminoso a LED 70 cm occupa pochissimo spazio e lo si può portare ovunque. Aprirlo e chiuderlo spesso non lo deteriora, i materiali con cui è realizzato sono robusti e destinati a durare a lungo

Anche questo box fotografico Life of photo ha sfondi diversi colori: nero, bianco, grigio e giallo arancio. La creatività sarà così libera di esprimersi. Con un cubo fotografico come Life of photo cubo luminoso a LED 70 cm sarà possibile scattare foto, o riprendere video, e ottenere sempre immagini di qualità superiore. Anche quando non si usano fotocamere reflex o con grandi sensori. Persino le immagini riprese con lo smartphone risulteranno più definite e, appunto, scattate con macchine fotografiche professionali. Un box per foto è sempre una grossa facilitazione per chi si occupa prevalentemente di still life e/o foto commerciali: i dettagli saranno sempre in risalto grazie alle condizioni di ripresa standard che offre.


4 – Hongguang light box con 2 pannelli LED, 80 cm | Box fotografico

Il box fotografico Hongguang light box con 2 pannelli LED, 80 cm, come specifica il nome del prodotto, viene venduto con 2 fasce di LED. Tutte regolabili, poggiano su una base in alluminio che aiuta a dissipare il calore. La tecnologia LED che caratterizza il cubo fotografico non è portata al surriscaldamento. In ogni caso la sicurezza prima di tutto. La suddetta piastra si attacca per mezzo di un magnete ai lati del box per foto.

La caratteristica di questa tipologia di cubo softbox sono proprio i pannelli LED. Il produttore Hongguang commercializza diversi modelli di box fotografico, con più o meno pannelli luminosi. Qui si parla di un assetto intermedio, è disponibile, ad esempio, anche un cubo fotografico con 4 pannelli LED. Utilizzarli e regolarli risulta semplice, intuitivo e non vi farà perdere tempo

La temperatura colore è neutra, ovvero sui 5500 K e la stabilità del LED fa sì che non ci siano effetti di flickering che possono influenzare anche le riprese. Gli 80 cm per lato del box fotografico permettono di porre al suo interno oggetti di misure medie, non solo piccoli o molto piccoli. Poi, grazie alle aperture funzionali, sarà possibile riprenderli da ogni angolazione. Buona scelta di fondali colorati anche per Hongguang light box: arriverà con quello nero, bianco, grigio e arancio. Gli sfondi colorati sono in PVC, un materiale lavabile e facile da pulire. Così come è molto semplice aprire e ripiegare questo cubo softbox dal buon rapporto qualità/prezzo.


5 – Essdi kit d’illuminazione pieghevole, 60 cm | Box fotografico

Dedicato a chi non ha necessità di fotografare grandi oggetti, il box fotografico Essdi kit d’illuminazione pieghevole, 60 cm è perfetto per gioielli, accessori, apparecchi elettronici di piccole dimensioni e altri soggetti su questa linea. I 60 cm per lato del cubo fotografico lo rendono contestualmente anche molto poco ingombrante e facile da portare in giro, una volta chiuso.

Questo box per foto ha 156 LED integrati a luminosità regolabile, con temperatura colore neutra a 5500 K. Le vostre foto scattate agli oggetti inseriti nel cubo softbox saranno prive di dominanti colore sgradite e non saranno soggette a cali di tensione della luce. Infatti i LED appartengono a una tecnologia molto stabile, che evita sfarfallii e disturbi

Essdi kit d’illuminazione pieghevole, 60 cm viene venduta comprensivo di 4 sfondi colorati in PVC, nero, bianco, grigio e arancione, oltre alla finitura argentea riflettente che fa parte del tessuto del box fotografico. Con le soluzioni proposte potrete facilmente sperimentare varie soluzioni creative. Ogni immagine ripresa utilizzando il cubo fotografico Essdi kit d’illuminazione pieghevole, 60 cm avrà un’illuminazione diffusa e sarà priva di vignettatura ai bordi.

La qualità sarà alta anche se scattate con uno smartphone, trattandosi di un cubo softbox. Le aperture sui lati del kit Essdi consentono di posizionarsi con l’apparecchio di ripresa in più angolazioni diverse, per avere sempre il punto di vista migliore. Il sistema pieghevole Hook & Loop permette al box fotografico di ripiegarsi sulla sua stessa struttura, senza il bisogno di essere montato e smontato, quando non lo si utilizza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *