Diffusori speedlite

Diffusori speedlite colorati per il light shaping: un diffusore flash esterno modella la luce creativamente. Idee regalo originali per un amico fotografo.

Anche i fotografi amano i regali! Meglio ancora se si tratta di idee regalo originali. Qualsiasi fotografo, anche se non ha uno studio fotografico personale, possiede un flash esterno. I diffusori speedlite sono una trovata utile e divertente per gestire al meglio il light shaping. Non parliamo di un solo diffusore flash esterno, ma piuttosto di veri e propri kit completi di mini diffusori luce e gelatine colorate. Un’idea originale per stupire amatori e professionisti, anche uno stimolo didattico. Facilmente reperibili online, ecco i migliori diffusori speedlite del web.

Diffusori speedlite: i migliori da acquistare online

Ecco una selezione dei set più accessoriati e completi per il light shaping mediante flash esterno, acquistabili con un click.

1 – ExpoImaging ROGUEKIT2 portable lighting kit | Diffusori speedlite

ExpoImaging ROGUEKIT2 portable lighting kit è uno dei set per il light shaping tra i più completi acquistabili online. Non un solo diffusore flash esterno, ma un assortito campionario di accessori, tra cui mini diffusori luce, griglie e gelatine. Tutti questi diffusori speedlite permettono di usare il lampeggiatore a slitta come se fosse una vera e propria torcia da studio, rendendo praticamente infinite le possibilità creative. Osservando più da vicino ExpoImaging ROGUEKIT2 portable lighting kit, vediamo cosa si trova nella confezione che lo contiene, acquistandolo:

  • 2 diffusori speedlite FlashBender universali, ottimi per ammorbidire la luce strobo, utilissimi per i ritratti. Uno da 25,4 cm x 28 cm e uno da 25,4 cm x 17,8 cm
  • 2 pannelli softbox: anche questi mini diffusori luce sono disponibili in misure diverse, ovvero 22,9 cm x 20,3 cm e 22,9 cm x 11,4 cm
  • 1 piccola griglia per flash 3-in-1 con attacco universale, indispensabile per un light shaping preciso
  • 20 gelatine colorate tonde che si adattano alla griglia
  • 20 gelatine colorate da applicare direttamente sul flash esterno
  • Una comoda bag in cui poter riporre tutti gli accessori per portarli in giro facilmente

Insomma ci vuole poco per capire che ExpoImaging ROGUEKIT2 portable lighting kit è il corredo definitivo per creare bellissimi effetti cinematografici con la luce dello speedlite. Qualora lo si voglia utilizzare come fonte luminosa primaria, di taglio o per il controluce: le griglie a nido d’ape sono sovrapponibili per ottenere angoli d’incidenza della luce che vanno da 16 a 45 gradi; i diffusori FlashBender, invece, aiutano a smussare la spigolosità dei contrasti. Le gelatine colorate sono realizzate con materiali resistenti e non temono il calore. Tutti gli accessori compresi nel ExpoImaging ROGUEKIT2 portable lighting kit hanno un attacco malleabile in silicone che li rende adatti praticamente a qualsiasi tipo di dispositivo. Se avete qualche amico fotografo, immaginate lo stupore sul suo volto nel ricevere in dono un kit così ricco di diffusori speedlite. Tra le idee regalo originali per il Natale, tenetelo d’occhio anche in vista dell’imminente Black Friday. 


2 – Walimex 16363 kit per flash | Diffusori speedlite

Diffusori speedlite di qualità, quelli proposti dal marchio specializzato in attrezzature per studio fotografico Walimex. Tutto, ma davvero tutto il necessario per il light shaping con il flash esterno a slitta. Infatti nel Walimex 16363 kit per flash troviamo:

  • 1 ampio diffusore flash esterno da 20 cm x 30 cm, che riproduce in tutto e per tutto i softbox da studio
  • 1 diffusore a parabola che espande il fascio luminoso
  • 1 diffusore flash esterno sferico, di ultima generazione
  • Una piccola griglia a nido d’ape alla quale si può facilmente collegare uno di quei mini diffusori luce che somigliano ai barndoor, utilizzati spesso sui set fotografici
  • 1 snoot per concentrare al massimo la luce, corredato a sua volta di 2 piccole griglie specifiche.

Idee regalo originali per gli amici appassionati di fotografia o professionisti del settore? Basta spulciare sul web per trovarne di geniali e funzionali, come il Walimex 16363 kit per flash. Qui si parla del corredo di diffusori speedlite dedicato ai Flash Nikon SB 600/800, ma è disponibile anche per Nikon SB900, ovviamente per Canon 580 EX II, 580 EX e 550 e per Sony F32X che ha lo stesso attacco compatibile con il flash esterno Canon 430 EX. Tutte le specifiche nella scheda prodotto. Chi già lo ha acquistato è rimasto piacevolmente stupito dalle grandi possibilità di personalizzazione del controllo luci in mobilità. Si pensi ai fotografi matrimonialisti, ai fotografi di eventi e reportagisti.


3 – Godox Kit S-R1 e AK-R1 diffusore speedlite | Diffusori speedlite

Altro marchio ben noto ai professionisti e agli appassionati di fotografia è Godox. I suoi accessori sono sempre caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. E il Godox Kit S-R1 e AK-R1 non fa eccezione. Innanzitutto la compatibilità: questo diffusore flash esterno si adatta perfettamente ai flash esterni dello stesso brand, tuttavia è disponibile anche per lampeggiatori Canon, Nikon e Sony. Basta leggere con attenzione la scheda prodotto per selezionare i mini diffusori luce adatti al nostro apparecchio. Godox Kit S-R1 e AK-R1 per il light shaping e composto da:

  • 1 adattatore per il montaggio di tutte le parti anche su lampeggiatori a sezione tonda, detto S-R1
  • 1 diffusore per la luce di rimbalzo
  • 1 barndoor a 4 palpebre
  • 1 diffusore flash esterno di colore verde
  • Una mini griglia a nido d’ape
  • 1 snoot
  • 1 diffusore a cupola, tra i diffusori speedlite più apprezzati dai fotografi
  • 1 set di gelatine per equilibrare a piacimento il bilanciamento del bianco e ottenere via via un mood più caldo
  • 1 astuccio per contenere e proteggere tutto il set di accessori.

Intuitivo e facile da usare, Godox Kit S-R1 e AK-R1 ha tutti gli attacchi magnetici, così non si perde tempo durante la sostituzione dei vari mini diffusori luce sul lampeggiatore esterno. Tutti i dettagli dei diffusori speedlite compresi sono curati e resistenti, progettati per durare nel tempo e non temere i segni dell’usura, perfetti anche per torce compatte da studio con sezione tonda. Un pensiero per il vostro caro amico che sta per inaugurare il suo studio fotografico? Tra le idee regalo originali prendete pure in considerazione i diffusori speedlite, proprio come il praticissimo Godox Kit S-R1 e AK-R, disponibile online a un prezzo davvero competitivo. 


4 – Neewer kit di accessori per speedlite | Diffusori speedlite

Neewer è un marchio che ormai si è fatto strada sul web ed è conosciuto dagli amanti della fotografia di tutte le latitudini. In grado di proporre sempre accessori e componenti vari a prezzi davvero economici, senza però risparmiare sulla qualità. Neewer kit di accessori per speedlite è davvero interessante, ottimo tra le idee regalo originali dedicate ai fotografi, per fare un’ottima figura senza spendere un capitale. I diffusori speedlite contenuti nel corredo Neewer sono tanti e lo rendono molto completo. Troviamo:

  • 1 adattatore universale per poter alloggiare Neewer kit di accessori per speedlite su qualsiasi lampeggiatore a slitta
  • 1 mini riflettore, 1 snoot dalla forma conica con griglie a nido d’ape dedicate e dei barndoors a 4 vie: tutti accessori utilissimi per effettuare un light shaping preciso e accurato
  • 1 diffusore flash esterno a sfera, 1 dei mini diffusori luce a forma di softbox e 1 riflettore 3-in-1 che può essere utilizzato da solo, con la griglia o un sagomatore. Questi diffusori speedlite offrono la possibilità di attenuare e ammorbidire la luce normalmente molto netta dello strobo flash.
  • 1 griglia a nido d’ape, sempre utile nel light shaping
  • 1 mini beauty dish, per ritratti perfetti sempre molto glamour
  • 4 filtri colorati, nelle tonalità arancio, giallo, blu e bianco

Il piatto è davvero ricco, i diffusori speedlite all’interno del set consentono di avere completamente in mano la gestione del processo creativo e della modellazione della luce fotografica. Neewer kit di accessori per speedlite è perfetto per i principianti e per chi vuol iniziare a sperimentare come intervenire sulla resa dell’illuminazione nello scatto, in maniera personalizzata e consapevole. Ricordiamo che Neewer kit di accessori per speedlite si può utilizzare su una sola unità per volta e raccomandiamo di leggere tutte le specifiche, anche relative alla compatibilità, nella scheda prodotto sul web.


5 – Neewer supporto tipo S per staffa flash e snoot | Diffusori speedlite

Un’altra soluzione molto economica e pratica per modellare e colorare la luce è proposta ancora una volta da Neewer. La parte strutturale fondamentale di Neewer supporto tipo S per staffa flash e snoot è quella in grado di sostenere il lampeggiatore esterno, proprio come se fosse una torcia da studio, grazie all’attacco Bowens. Una volta fissato il dispositivo, che resterà completamente snodabile nella parte posteriore, si potrà pensare a plasmare la forma del fascio luminoso. Ciò può essere fatto mediante lo snoot conico compreso, a sua volta corredato di griglia a nido d’ape e gelatine colorate.

Tutti i materiali con cui sono realizzate le singole parti ed elementi del Neewer supporto tipo S per staffa flash e snoot resistono a colpi e urti rimanendo leggeri da trasportare e maneggiare. Questo grazie alla lega d’alluminio che li costituisce. Economico e funzionale, è un set perfetto da tenere a mente tra le idee regalo originali per questo Natale da fare a un fotografo. Inoltre tieni d’occhio i ribassi in occasione del Black Friday.


Da non perdere

Generatore per flash: i migliori generatori di corrente per la fotografia

Foto filtri: i migliori filtri colorati per luci in vendita online

Softbox per flash: piccoli e utili diffusori per flash esterni

Box fotografico: tutta la praticità di un cubo fotografico portatile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *