Flash macro

Il flash macro, o ring flash, si usa soprattutto per illuminare al meglio piccoli soggetti e come beauty ring light: scegli il flash circolare più adatto.

Un flash macro si usa nella fotografia still life o contestualizzata di piccoli o piccolissimi oggetti, da distanze molto ravvicinate. Il ring flash, per il suo tratto distintivo che è fornire un’illuminazione molto diffusa e regolare trova svariate applicazioni, dall’utilizzo come beauty ring light negli shooting legati alla moda e al make-up, alla fotografia commerciale e persino medica. Vedremo oggi alcuni flash macro professionali, tra le migliori proposte che offre il web. Vi ricordiamo inoltre dei nostri articoli sui flash esterni per fotocamere Fuji e sulle torce da studio. Interessante, oltre a capire se abbiamo bisogno di una luce flash o continua sul nostro set, imparare a gestire anche la luce naturale.

Flash macro: guida alla scelta del migliore ring flash professionale

Il ring flash è pensato per essere usato come flash macro in questa particolare tipologia di genere fotografico e, ancor più spesso forse ormai, come beauty ring light. Nei ritratti per la moda o nei tutorial sul make-up piace sempre molto l’effetto che il flash circolare dona all’incarnato e alle pupille. Si tratta infatti di un genere d’immagine dove il dettaglio è fondamentale. Ecco quindi la nostra selezione di flash macro professionali, tra i migliori reperibili online. 

1 – Walimex Pro Ring Flash HS 400 | Flash macro

Il primo flash macro di cui si parla è il Walimex Pro Ring Flash HS 400. Ovvero il più potente e professionale tra i ring flash della selezione. Gli effetti di luce che disegna questo flash circolare sono precisi e accurati, ogni dettaglio del soggetto, per quanto piccolo, sarà valorizzato. Walimex Pro Ring Flash HS 400 è anche un’ottima beauty ring light per ritratti nell’ambito della moda e per quando si desidera porre in evidenza i risultati dei prodotti di bellezza. La temperatura colore è stabile, si può impostare scegliendo tra valori che vanno tra 200 K e 5600 K. Ciò aiuta notevolmente nella resa cromatica, sempre fedele e priva di dominanti non volute. L’intensità del lampo del flash macro è regolabile da 1/128 fino a piena potenza.

Walimex Pro Ring Flash HS 400
Price Disclaimer

Quindi su ben 22 scaglioni di scelta, per la più completa personalizzazione del risultato. Walimex Pro Ring Flash HS 400 è in grado di sviluppare fino a 400 Joule/WS e ha un tempo di ricarica molto breve: dagli 0,5 ai 3,3 secondi. Non perderete una posa nemmeno scattando a raffica. Questo flash macro ha pure una comoda luce LED, utilissima come illuminazione pilota e, soprattutto, per riprendere video. Si tratta quindi di un dispositivo estremamente versatile che vale tutti i soldi spesi per acquistarlo, con una lunga autonomia e accessoriabile. La qualità degli accessori Walimex per la fotografia professionale non si discute.


2 – F&V R300S SE | Flash macro

La particolarità caratterizzante del flash macro F&V R300S SE è la possibilità di cambiare la temperatura colore. Impostando valori da 3200 K fino a 5600 K sarà possibile variare anche la tonalità della luce emessa dal ring flash. Il presente flash circolare verrà fornito con degli adattatori per meglio dialogare con tre diverse tipologie di obiettivo. Ovvero il 77-82 mm, il 72-82 mm e il 67-82 mm. Ovviamente anche la potenza è regolabile sul F&V R300S SE e i tempi di ricarica veloci. Un flash macro professionale, anche questo, che si utilizza tranquillamente pure come beauty ring light, per ritratti perfettamente bilanciati.

Il fascio luminoso emesso arriva ad allargarsi con un angolo di 50°, in grado di adattarsi alle più svariate situazioni di ripresa. F&V R300S SE è un flash macro leggero, adatto per essere portato in giro nel pratico astuccio fornito insieme al dispositivo, così come il diffusore frost, indispensabile per ammorbidire e diffondere il lampo, ottenendo una resa luminosa morbida e priva di ombre nette. Questo ring flash consente sempre di comunicare il mood delle immagini che si vogliono produrre al meglio. Il marchio F&V produce apparecchi professionali per amatori e professionisti dal 2004 e li vende prevalentemente online.


3 – Meike Macro Ring Flash per Nikon | Flash macro

Alcuni apparecchi flash macro hanno una precisa compatibilità, come nel caso del Meike Macro Ring Flash per Nikon. Infatti questo particolare dispositivo ring flash è progettato per agganciarsi su praticamente tutti i modelli di fotocamera Nikon. Tra le funzionalità supportate dal flash circolare in questione ci sono l’High Speed Sync (HSS), la sincronizzazione sulla prima e sulla seconda tendina ed è gestibile a distanza con il telecomando, in maniera opzionabile.

La potenza del Meike Macro Ring Flash per Nikon si può impostare da un minimo di 1/64 fino a piena potenza (1/1). Più dispositivi insieme possono “cooperare” a creare un set luci più complesso, grazie ai canali su cui sincronizzare le varie unità. Un’ottima beauty ring light grazie alla vasta gamma di accessori compresi con il Meike Macro Ring Flash per Nikon, tra cui ben 18 filtri colorati, un diffusore, un portalampada e 6 adattatori. Meike è uno dei più conosciuti e apprezzati marchi di accessori compatibili per la fotografia, reperibili sul web.


4 – Metz Mecablitz 15 MS-1 flash digitale anulare | Flash macro

Da un altro marchio conosciuto per le ottime prestazioni dei suoi accessori, ovvero Metz, ecco il flash macro Metz Mecablitz 15 MS-1 flash digitale anulare. Un ring flash di ottima qualità, anche nell’aspetto della struttura esterna. Universale e adatto a vari modelli di fotocamera, il flash circolare si conforma a macchine fotografiche Canon, Nikon, Olympus, Pentax e Sony nelle varie modalità TTL. Il fascio luminoso del Metz Mecablitz 15 MS-1 flash digitale anulare ha un’ampiezza di 21 gradi a 50 mm e come Numero Guida 15. Un flash macro “smart”, funzionale e semplice da usare comprensivo di parabole orientabili da 0 a 20 gradi.

Comodissimo il display definito Dot-Matrix che consente di controllare con un colpo d’occhio tutte le impostazioni e funzioni in uso sull’apparecchio. Supportata la modalità Wi-Fi. Come molti flash macro del segmento, anche il Metz Mecablitz 15 MS-1 flash digitale anulare viene venduto comprensivo di molti accessori. Tra questi vari anelli adattatori (da 72, 67, 62, 58, 52 mm), un diffusore bouncer, uno schermo IR che serve per il lampeggiatore integrato e il cavo per la funzione Syncro. L’alimentazione avviene mediante batterie normali e non al litio, pertanto l’autonomia può risultare un po’ ridotta. Basta comunque munirsi di pile di ricambio prima di effettuare shooting di una certa importanza. Il Metz Mecablitz 15 MS-1 flash digitale anulare si afferma sicuramente tra i migliori ring flash professionali per rapporto qualità/prezzo.


5 – Kenro Macro Ring Flash | Flash macro

Kenro Macro Ring Flash è qui presentato nella versione macro flash compatibile con le fotocamere Nikon, in tutti i modelli reflex e anche nella serie Coolpix. Il ring flash Kenro è perfetto per riprendere soggetti di dimensioni anche molto piccole, e da una distanza parecchio ravvicinata, senza che si creino sgradevoli ombre su di essi. Il flash circolare, per questa caratteristica, è utilizzato in vari settori, dalla fotografia commerciale a quella medica e persino forense. Così come ovviamente è indispensabile come beauty ring light, nei ritratti di moda e make-up. Il Kenro Macro Ring Flash ha lampade pilota indipendenti, per avere un’anteprima degli effetti che produrrà il lampo strobo. Oltre alla modalità manuale supporta quella TTL e quella sulla prima e sulla seconda tendina.

Tutto ciò che c’è da tenere sotto controllo sul flash macro in questione lo si può gestire tramite il display LCD retroilluminato comodo per un colpo d’occhio anche al buio. Gli adattatori compresi con il flash circolare sono ben 8 e coprono le grandezze da 77 mm fino a 40,5 mm. La temperatura colore è 5500 K e il tempo di ricarica abbastanza veloce, da 1 secondo fino a un massimo di 5 secondi. Completo di cavo per la sincronizzazione, garanzia e comodo astuccio per proteggerlo durante il trasporto, Kenro Macro Ring Flash è un ottimo flash macro di fascia media per la vostra Nikon.


6 – YONGNUO YN-14EX per Canon | Flash macro

Questa volta parliamo di un flash macro per fotocamere Canon. Si tratta dello YONGNUO YN-14EX per Canon. Il sorprendente rapporto tra la qualità dei dispositivi e il loro prezzo conveniente caratterizza gli apparecchi YONGNUO. E questo ring flash non fa eccezione: compatto e funzionale, supporta la modalità TTL e scatta con un doppio lampo. Adatto per obiettivi che vanno dai 72 mm fino ai 52 mm, ha pure la luce LED pilota, per meglio capire come effettivamente sarà restituita la luce nello scatto definitivo. La temperatura colore è 5600 K e non interferisce con i colori reali del contesto.

Grande comodità, la ricarica veloce tramite la porta USB, oltre che con le classiche batterie AA. Il tempo di ricarica è abbastanza veloce, si attesta intorno ai 3 secondi. E la potenza del lampo può variare da 1/64 fino a piena potenza. Perfetto da impiegare per vari scopi, dalle foto per l’e-commerce fino all’impiego come beauty ring light, per un incarnato uniforme e colori del trucco non falsati. Questo YONGNUO YN-14EX per Canon è un flash macro con un’eccellente potenza e versatilità per il prezzo che ha, ottimo per i canonisti che desiderano sperimentare con questo tipo di luce senza spendere un occhio della testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *