flash studio

Flash studio a buon prezzo? Online si trovano tanti kit flash studio o torce flash strobo singole. Alcune delle migliori novità del 2019.

Indispensabili per i professionisti dello shooting, i flash studio rappresentano spesso una notevole spesa e, conseguentemente un cruccio. In soccorso ai fotografi e ai loro portafogli arriva questa guida all’acquisto dei migliori kit flash studio, tra le novità 2019, di marchi affidabili e accessibilissimi. I flash luce permettono a chi scatta di avere il pieno controllo sull’illuminazione del soggetto e, nonostante la tecnologia LED sia sempre più impiegata anche in fotografia, oltre che per le riprese video, la fanno ancora da padroni all’interno dello studio fotografico. Leggete la guida ai migliori flash strobo novità 2019, pure economici.

Flash studio: i kit flash studio migliori del 2019

Avete bisogno di un flash luce regolabile? Di una torcia flash strobo potente ma che non costi un occhio della testa? Ecco la selezione flash studio che fa per voi.

1 – Neewer luce LED SLB60W | Flash studio

Flash luce stroboscopica? Sembra ma non è propriamente un flash studio fotografico. Si parla di Neewer luce LED SLB60W, una lampada LED che “gioca” a mascherarsi da flash. Perché proporla in una selezione di kit flash studio? Neewer, marchio sempre più apprezzato tra i fotografi per passione e i professionisti, propone un’alternativa ai classici flash studio. Neewer luce LED SLB60W infatti è una torcia a luce continua, costituita da bulbi a 60 Watt di alta qualità, assolutamente stabili. Questo è il primo vantaggio che si ha nel sostituire i flash studio con la luce continua. Inoltre i LED sono molto più sicuri, non si surriscaldano e non incentivano situazioni pericolose. Sicuramente è una tecnologia più all’avanguardia. 

Neewer luce LED SLB60W nel dettaglio

A parte il famigerato lampo, Neewer luce LED SLB60W ha un robusto body dove si trova la batteria al litio ricaricabile integrata e anche un comodo display LCD: qui si potranno tenere sotto controllo tutte le impostazioni in uso. L’indice di resa cromatica è molto elevato, superiore a CRI 95, la temperatura neutra, tanto da non influire sui soggetti, apportando delle dominati sgradite. L’intensità luminosa del Neewer luce LED SLB60W si può regolare a distanza tramite il telecomando wireless e una speciale protezione ripara i LED dal contatto fisico e dagli urti. 

Questa lampada è fornita di cupolino e funziona perfettamente con i grandi softbox, i nuovissimi soft “ball” (diffusori sferici), con beauty dish, barndoor e snoot. Neewer luce LED SLB60W è la scelta a cui ancora non avevi pensato per sostituire il tuo vecchio flash studio.


2 – Neewer kit d’illuminazione strobo flash da 800 W | Flash studio

Si torna nei ranghi con Neewer kit d’illuminazione strobo flash da 800 W. Arrivato recentemente sul nostro mercato, anche online, è un kit flash studio composto da: 2 unità flash strobo da 400 Watt ciascuna, 2 trigger per la sincronizzazione, 2 grandi softbox di tipo rettangolare, 2 ombrelli diffusori bianchi in materiale traslucido. C’è davvero tutto il necessario per allestire un set fotografico completo. I flash luce hanno come numero guida GN 65 e una temperatura colore stabile, regolabile tra 200K e 5600K

Neewer kit d’illuminazione strobo flash da 800 W nel dettaglio

Il lampo flash ha una durata di 1/1000s – 1/20000s e tempi di ricarica davvero veloci, tra 0,01s e 0,5s. L’anteprima degli effetti che riporterà in foto la combo di flash studio Neewer kit d’illuminazione strobo flash da 800 W è verificabile tramite la luce pilota da 150 Watt. Questa, per altro, ha la potenza regolabile in 3 scaglioni: Ratio, Full e spenta. Ottima cosa l’aver incluso i trigger 2,4 G Wireless 16 canali, per sincronizzare i flash studio. Un dissipatore di calore integrato consente ai flash strobo di non accumulare pericoloso calore, ne velocizza il refrigeramento e permette di poter lavorare con più continuità senza spegnere il kit flash studio per farlo raffreddare. 

Oltre alla parabola flash luce, Neewer kit d’illuminazione strobo flash da 800 W vede inclusi addirittura 2 grandi bank per diffondere la luce, con interno metallizzato, dotati di attacco universale Bowens. Ciò quindi permetterà di utilizzarli anche su lampade con aggancio compatibile. Come se ciò non fosse già abbastanza, il set comprende anche 2 ombrellini in materiale traslucido, per attenuare il contrasto della luce, rischiarare le ombre e attenuare i riflessi. 

Il produttore tiene a specificare che Neewer kit d’illuminazione strobo flash da 800 W non supporta le funzioni HSS e TTL. A parte questo, si tratta di un kit flash studio che fa pienamente il suo dovere e corredato di tanti utili accessori.


3 – Neewer flash stroboscopico da studio Q600N | Flash studio

Eccoci a un altro flash studio Neewer, marchio davvero molto prolifico che ci regala molte novità 2019 in fatto di flash luce. Non è un kit flash studio, quello in questione, ma un’unica torcia flash strobo, eventualmente abbinabile ad altre. Neewer flash stroboscopico da studio Q600N sviluppa energia fino a 600 Watt, per un numero guida GN82. Davvero performante come flash studio singolo. A qualsiasi potenza s’imposti la lampada, la temperatura colore rimane stabile, regolabile in un range che va da 200K a 5600K

Neewer flash stroboscopico da studio Q600N nel dettaglio

Come per il precedente prodotto novità 2019 Neewer, anche questo flash strobo ha la lampada pilota regolabile in intensità. Tutte le modalità impostate sul Neewer flash stroboscopico da studio Q600N possono facilmente essere verificate con un colpo d’occhio sul pannello LCD dedicato. Il lampo ha una durata di 1/800s – 1/2000s e un tempo di ricarica molto breve, da 0,01- 1.2s. Questo Neewer flash stroboscopico da studio Q600N si può utilizzare a mano oppure lo si può fissare su uno stativo, inoltre è presente la predisposizione per l’attacco dei diffusori flash luce. Si tratta di un articolo realizzato con materiali di qualità, come la lega d’alluminio, leggera e robusta contemporaneamente

Il dissipatore di calore integrato gli consente di raffreddarsi velocemente rimanendo funzionale in modo costante. Il trigger incluso rende la torcia governabile fino a 50 metri di distanza e sincronizzabile. Come per altri dispositivi similari, il produttore sottolinea che Neewer flash stroboscopico da studio Q600N non supporta le funzioni HSS e TTL. Resta comunque un ottimo flash studio per vari tipi di fotografia, da quella commerciale a quella artistica.


4 – Godox MS300 | Flash studio

A spezzare l’egemonia Neewer tra le novità 2019 in materia di flash studio, ci pensa Godox. Chi già ha acquistato sul web il Godox MS300, lo ha trovato semplice da usare e molto leggero: fatto ottimo se si pensa di utilizzarlo su giraffe o stativi boom. Come sui flash strobo di ultima generazione, anche su questo troviamo una lampada guida da 150 Watt con potenza regolabile. Per merito del sistema integrato X Wireless Godox 2.4G il Godox MS300 si può facilmente sincronizzare con torce analoghe. L’intensità del lampo va da 1/32 a piena potenza e può essere personalizzata anche a distanza, per mezzo di un telecomando come il Godox X1, XT16 Transmitter, Xpro e X2. 

Godox MS300 nel dettaglio

Tra i “plus” di questo flash studio c’è la funzione di memorizzazione: questa registra le ultime impostazioni applicate per circa 3 secondi, permettendo di effettuare più scatti con i medesimi parametri. Inoltre il Godox MS300 può essere sincronizzato anche mediante la fotocamera, o il dispositivo di ripresa in uso, fornito di funzionalità wireless. Anche se viene utilizzato a lungo durante un servizio fotografico, ad esempio, in cui c’è la necessità di ottimizzare i tempi, assicura sempre l’operatività fino al 2% dell’intera potenza. Un flash studio compatto e maneggevole con un ottimo rapporto qualità/prezzo: chi ha necessità di un flash strobo per ritratti, beauty, moda, still life si faccia sotto perché il Godox MS300 può essere una delle più interessanti novità 2019 tra i flash luce da studio.


5 – Neewer flash stroboscopico da studio Q400N | Flash studio

Il Neewer flash stroboscopico da studio Q400N è la versione più economica del Q600N di cui abbiamo parlato prima. Come l’altro flash studio, non supporta le funzionalità HSS e TTL, ma ha altre molteplici qualità. La potenza sviluppata è di 400 Watt per un numero guida GN 65, a qualsiasi valore di forza impostato la temperatura colore rimane stabile. Come nei migliori kit flash studio è personalizzabile, in valori compresi tra 200K e 5600K

Neewer flash stroboscopico da studio Q400N nel dettaglio

La lampada pilota integrata nel flash luce serve per avere una preview degli effetti portati alla scena dall’illuminazione flash strobo. Come sui dispositivi più moderni anch’essa è regolabile. Il comando wireless 2.4 G consente di sincronizzare il Neewer flash stroboscopico da studio Q400N con altre lampade compatibili. Sul body, oltre all’ampio pannello LCD per la gestione delle impostazioni è presente l’aggancio per la classica cupoletta diffusore, compresa nel pack, e per tutti i vari tipi di softbox che si desidera utilizzare. 

Velocissimi i tempi di ricarica, tra 0,01 e 0.5 secondi, consentono di “bloccare” il movimento di qualsiasi soggetto si voglia immortalare. La durata del lampo si attesta tra 1/1000s e 1/20000s. Il Neewer flash stroboscopico da studio Q400N, tra le novità 2019, è già un flash studio super richiesto e super apprezzato per l’ottima funzionalità e l’imbattibile rapporto qualità/prezzo.

Da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *