Foto Flash

Tra i foto flash compatibili più richiesti ci sono quelli per macchina fotografica Fujifilm: ecco i migliori da acquistare online.

Il marchio giapponese Fujifilm è famoso per gli apparecchi fotografici di alta qualità che fabbrica. Sfortunatamente la scelta di foto flash adattabili a tali dispositivi non è così ampia, e nemmeno i flash Fuji originali hanno un campionario così ampio. La buona notizia è che tra i flash macchina fotografica compatibili proprio con le fotocamere Fuji si possono comunque scovare articoli validi e a prezzi decisamente abbordabili. Sono potenti e funzionali, possono essere sincronizzati anche tra diverse unità. Per altro, tra le camere Fuji più vendute ci sono senz’altro le mirrorless: famose per le loro dimensioni contenute e per la leggerezza, questi dispositivi richiedono lampeggiatori più compatti.

Di cosa parleremo

Nella nostra selezione sono compresi anche flash perfetti per questa tipologia. Un flash può essere utile in vari contesti e occasioni, non solo quando c’è poca luminosità. Anche di giorno può tornare comodo per definire dettagli o rischiarire qualche ombra di troppo. Dal ritratto allo still life, dalla street photography al reportage, un foto flash è quel guizzo in più che può migliorare una semplice foto. Ecco pertanto alcuni dei migliori flash macchina fotografica esterni, tra quelli da usare in combo con una fotocamera marchio Fujifilm, compatibili e a costi contenuti, per tutte le esigenze di budget e potenza.

I migliori foto flash alternativi ai flash Fuji

Esistono molti foto flash compatibili con le fotocamere Fujifilm che possono affiancare il catalogo ufficiale proposto dal famoso marchio. Il reparto flash macchina fotografica Fuji non è mai stato molto ampio, benché i dispositivi che produce siano sempre di altissima qualità. Ecco pertanto dei lampeggiatori che possono fungere da ottima alternativa ai flash Fuji. E non solo: nella selezione anche un comodo esemplare di flash per chi scatta spesso “on the road”. Affidabili, economici, con modalità anti-surriscaldamento, a risparmio energetico, economici: sono tanti i foto flash in vendita online adattabili alle macchine fotografiche Fujifilm.

1 – Fomito Godox TT685 F TTL per Fujifilm | Foto flash

Fomito Godox TT685 F TTL per Fujifilm è, finalmente, il foto flash che i possessori di una fotocamera Fuji, mirrorless e non, stavano cercando. Questo flash macchina fotografica va a colmare una lacuna. Infatti la scelta dei flash fotocamera Fujifilm originali non è mai stata tanto vasta. Pertanto molti fotografi che utilizzano gli apparecchi di ripresa di questo marchio preferiscono orientarsi su dispositivi alternativi.

Le caratteristiche

Il foto flash Godox permette:

  • lo scatto in remoto in modalità radio TTL
  • lo scatto in remoto in modalità manuale
  • lo scatto in remoto in modalità strobo

I tempi di sincronizzazione arrivano a 1/8000in High Sync. Per consentire il lampo in remoto del flash fotocamera esterno si possono usare due metodi. Il trasmettitore Godox X1T-F specifico incluso, o con diverse unità foto flash sincronizzate tra loro in modalità master e relativi slave. Ma la parabola zoom di questo foto flash, quali focali copre? Da 20 mm a 200 mm, se utilizzato su fotocamera full frame.

Anche i tempi di ricarica sono abbastanza veloci, si parla di 2,6 secondi a piena potenza. Importante anche la temperatura colore che non falsi la realtà: 5600 K è il valore ideale. Per ciò che riguarda l’aspetto esteriore, risulta di buona fattura e abbastanza resistente, realizzato con materiali di qualità, il peso si aggira sui 400 grammi. Compresi nella fornitura di questo flash fotocamera si trovano anche un diffusore, un cartoncino grigio medio e ben 12 piccole gelatine colorate per creare effetti di luce diversi.

Le funzioni

Il foto flash Godox TT685 F TTL per Fujifilm può comodamente ricevere input via radio fino a una distanza di 100 metri e, sempre via radio, è anche possibile utilizzare la modalità strobo. In sostanza può essere completamente gestito da remoto. Le uniche cose alle quali conviene prestare attenzione quando si usa il flash fotocamera Godox sono:

  • il fatto che l’esposizione in modalità TTL non funzioni in maniera precisa se abbiamo impostato gli ISO automatici sulla nostra macchina fotografica. Bisognerà, pertanto, selezionare manualmente il valore ISO più adatto alle condizioni luminose dell’ambiente in cui si scatta
  • lo zoom della parabola flash non cambia al variare della focale, quando si utilizza un obiettivo zoom e si usa il flash come esterno.

Fatta eccezione per queste accortezze, il Godox resta uno dei foto flash più potenti e al miglior rapporto qualità/prezzo presenti tra quelli in vendita anche online.


2 – Metz M360, flash per Fujifilm | Foto Flash

Il foto flash Metz M360, flash per Fujifilm è considerato un dispositivo “entry level”. Tuttavia, per le sue dimensioni tutto sommato compatte, è un dispositivo che si adatta bene anche alle dimensioni di una fotocamera mirrorless. Particolarmente intuitivo nell’utilizzo, soddisfa le esigenze dei fotografi meno esperti, così come quelle di chi non può permettersi di perdere nemmeno un attimo dell’azione che ha sotto gli occhi. Economico e funzionale, rappresenta un’ottima alternativa ai flash Fuji.

Le caratteristiche

Avere il pieno controllo del flash in questione è veramente un gioco da ragazzi, grazie ai suoi soli due pulsanti: accensione e spegnimento. E poi c’è la visualizzazione dello status del flash macchina fotografica. Tramite un unico bottone è anche possibile attivare la luce di prova.

Le funzionalità

Il numero guida massimo 36, a 100 ISO, fornisce un lampo di potenza media che risulta abbastanza versatile nella maggior parte delle situazioni. La funzionalità TTL, ormai in uso sulla quasi totalità dei flash, stabilisce la giusta illuminazione supplementare del soggetto tramite le misurazioni della fotocamera stessa e dell’obiettivo. La parabola è orientabile verso l’alto, fino a 90 gradi e lateralmente fino a 270 gradi.

Questo flash fotocamera viene fornito comprensivo anche di comodo diffusore grandangolare da 14 mm. Se si riscontra la necessità di aggiornamenti firmware, sarà possibile effettuarli tramite la porta USB collocata alla base del dispositivo. Il Metz è un lampeggiatore che dispone della possibilità di sincronizzazione sulla prima o sulla seconda tendina. I flash Fuji non vi soddisfano? Provate questo e ne rimarrete sorpresi.


3 – Meike MK420 F flash professionale per Fujifilm mirrorless

Il Meike MK420 F flash professionale per Fujifilm mirrorless è un’unità foto flash che consente la scelta di impostazioni manuali e automatiche. La regolazione manuale del flash macchina fotografica in questione permette un’estrema precisione e la scelta tramite un’ampia scala di valori, da 1/1 a 1/128. Come accade anche sulla maggior parte dei lampeggiatori per reflex.

Le caratteristiche

Un apparecchio assai potente, con un numero guida (GN) 42 a 100 ISO. Non altera i colori naturali delle scene riprese, grazie alla temperatura colore di 5600 K. La parabola è in grado di inclinarsi verso l’alto fino a 90 gradi e di ruotare verso destra e verso sinistra fino a 180 gradi. Il display LCD è retroilluminato a LED, così da facilitarne l’utilizzo anche al buio. Il tempo di ricarica è il punto un po’ più critico: siamo sui 3 secondi. Resistente e di buona fattura, pesa solo 320 grammi.

Le funzionalità

Il Meike MK420 F è in grado di supportare la sincronizzazione sulla tendina anteriore e posteriore. Questo dispositivo è provvisto anche di un’utile modalità di risparmio energetico, che consentirà di conservare autonomia della batteria. Inoltre non si surriscalda eccessivamente ed è un flash fotocamera in grado di tenere memoria delle impostazioni usate più frequentemente dall’utente.

Presente anche la modalità di preview del focus. Una validissima alternativa ai flash Fuji, che la casa produttrice garantisce funzionare con una sola carica di batterie fino a 2500 lampi. Compatibile con la maggior parte delle fotocamere Fuji tra cui X70, X100T, X100F, X-Pro1, X-T10, X-T20, X-T1 e X-T2. Firmware aggiornabile tramite USB.


4 – Fujifilm EF-20 | Flash foto

Se quello che si sta cercando è un foto flash senza eccessive pretese, il Fujifilm EF-20 è perfetto. Ottimo di giorno, come lampo di schiarita generale, utile anche in condizioni di scarsa luminosità. Pensato per essere portato sempre in borsa, questo flash macchina fotografica non ha la parabola se non a parte, compattissimo e leggero. Il numero guida non ne fa un lampeggiatore molto potente, si parla di un GN 20, ma non è questo il suo intento. Vediamo di che pasta è fatto il piccolo flash Fuji della “casa madre”.

Le caratteristiche

Fujifilm EF-20 foto flash si può orientare solo dall’alto in basso: puntandolo verso il soffitto, ad esempio se ci troviamo in un interno, otterremo già una buona diffusione del fascio luminoso. La funzione TTL è presente e si può regolare la sovraesposizione così come la sottoesposizione. Perfetto da utilizzare anche con ottiche grandangolari, come può esserlo un obiettivo 18 mm. Il tempo di ricarica non è tra i più brevi della categoria, siamo intorno ai 5 secondi.

Le funzionalità

Pensato per restare praticamente sempre attaccato alla fotocamera e permettere di muoversi liberamente: questo è il Fujifilm EF-20, in grado di coprire lunghezze focali fino ai 32 mm.

Completo di parabola per la diffusione del lampo luminoso. Buona autonomia per questo dispositivo che assicura fino a 280 lampi a piena potenza con una sola ricarica di batteria. Il flash per ogni occasione, comodo da avere sempre, perfetto per la street photography e per la ritrattistica? Si tratta sicuramente di questo.

Fujifilm EF-20 Flash, Nero
Price Disclaimer

5 – Godox flash speedlite TT350 F | Foto flash

Flash potente (GN 60), piccolo, compatto, adatto anche a una mirrorless e a un prezzo imbattibile? Presente! Si tratta di Godox flash speedlite TT350 F. Un lampeggiatore compatibile con tutti i modelli della serie X della Fujifilm, su cui è ovviamente disponibile la modalità TTL. Ecco cosa è in grado di fare uno dei dispositivi più allettanti tra quelli proposti, in opposizione ai flash Fuji.

Le caratteristiche

Godox flash speedlite TT350 F è munito di ampio display LCD, illuminato, comodo per l’utilizzo anche in condizioni di scarsa luminosità. Tramite esso e i 4 tasti funzione si potranno scegliere tutte le impostazioni desiderate. Il tempo di ricarica è veramente rapido per un flash fotocamera, ovvero si attestatra 0,1 e 0,2 secondi.

Le funzionalità

Si può utilizzare in modalità wireless 2,4 G con funzione All in One ed è in grado di avere ricezione fino a una distanza di 100 metri. La stabilità del lampo e della luce è assicurata dalla trasmissione ottica.

Grazie alla completezza di questo flash macchina fotografica sarà possibile avere la sincronizzazione sulla prima o sulla seconda tendina. Dalla modalità HSS a 1/8000, a quella manuale fino al multi flash, tutte la più diffuse funzioni sono presenti su questo foto flash. Godox flash speedlite TT350 F è l’alternativa a un lampeggiatore Fuji più conveniente ed economica tra le proposte acquistabili online.

Flash Yongnuo

Guida all’acquisto di un flash Yongnuo: economico ma funzionale

Acquistare un flash Yongnuo è un’ottima alternativa, rispetto ai soliti marchi noti: leggi tutto su modelli, prezzi, opinioni e confronti.

0 comments
Diffusori speedlite

Diffusori speedlite tra le idee regalo originali? Perfetti per gli amici fotografi

Diffusori speedlite colorati per il light shaping: un diffusore flash esterno modella la luce creativamente. Idee regalo originali per un amico fotografo.

0 comments
Flash Nikon

Flash Nikon: quale flash esterno Nikon scegliere tra i migliori sul web

Flash Nikon originali e lampeggiatori compatibili: le caratteristiche dei flash per Nikon da ricordare prima di acquistare un flash esterno Nikon.

0 comments

Flash Canon: guida all’acquisto di un flash esterno Canon

Flash Canon originali o flash compatibili: i migliori lampeggiatori reperibili sul web per chi cerca un flash esterno Canon dedicato a reflex e mirrorless.

0 comments
Flash macro

Flash macro: i migliori ring flash per grandi foto di piccoli soggetti

Il flash macro, o ring flash, si usa soprattutto per illuminare al meglio piccoli soggetti e come beauty ring light: scegli il flash circolare più adatto.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *