Generatore per flash

Generatore per flash: chi lavora da professionista e in esterni ha bisogno di un generatore corrente studio fotografico per scattare in libertà.

A cosa serve un generatore per flash? Essenzialmente a permettere l’utilizzo delle torce flash da studio anche quando non si possono collegare alla classica alimentazione AC. Un generatore corrente studio fotografico pertanto è più utile all’esterno, quando si organizzano servizi fotografici in luoghi dove non è possibile raggiungere facilmente una presa elettrica. Questi generatori di corrente risultano altresì utili e pienamente sfruttabili anche in studio. Infatti permettono movimenti più agili e la realizzazione di schemi luci più dinamici, non essendo costretti da un filo. Un generatore per flash può a sua volta ricaricarsi in tempi più o meno brevi, per tornare ad essere nuovamente operativo. 

Generatore per flash: scegli quello più adatto

Tra i generatori di corrente dei quali si parla, si farà riferimento a una tipologia di generatore corrente studio fotografico pensata per questo uso specifico e a dispositivi più “mutitasking”, ma che svolgono comunque egregiamente il loro dovere, rinunciando ad alcune funzionalità più caratterizzanti. Ecco quindi i migliori reperibili in vendita sul web.

1 – PIXAPRO 800 LiFePO4 | Generatore per flash

PIXAPRO è un marchio specializzato in attrezzatura e accessori fotografici e nel suo vasto catalogo annovera anche i generatori di corrente. Il PIXAPRO 800 LiFePO4 è un generatore per flash professionale. Un generatore corrente studio fotografico risulta molto utile nel momento in cui si desidera avere grande libertà d’azione, mentre si impiegano le torce flash da studio. Utilizzando un dispositivo come PIXAPRO 800 LiFePO4 non bisogna collegare nessun filo alla presa di corrente, bensì al generatore per flash, che è piccolo e mobile. Utilissimo, se non indispensabile, per sessioni di shooting all’aperto

Molto versatile, PIXAPRO 800 LiFePO4 può essere utilizzato sia con i flash strobo, sia con altri apparecchi che hanno necessità di alimentazione costante. Le prese AC presenti sul dispositivo sono universali e funzionanti a tutte le latitudini terrestri, qualora portiate il generatore per flash in viaggio con voi. Utilizzando PIXAPRO 800 LiFePO4 in modalità “Flashsi potranno collegare all’apparecchio fino a 3 unità della potenza individuale di 300 Watt. Se, invece, lo si usa nella modalità “Non-Flashconsentirà di alimentare altri device, come ad esempio una macchina del vento o del fumo e vari dispositivi per gli effetti speciali. Senza dimenticare che può essere utilissimo anche per alimentare laptop, smartphone, tablet, ecc. 

Tra i generatori di corrente più accessoriati in commercio, PIXAPRO 800 LiFePO4 consente di aggiungere altre batterie al Litio già cariche, per aumentare ulteriormente l’autonomia delle vostre lampade fotografiche e quant’altro. La ventola integrata riporta costantemente alla temperatura giusta il dispositivo e un sistema di sicurezza specifico evita sovraccarichi di tensione e il corto circuito. I tempi per una ricarica completa di PIXAPRO 800 LiFePO4 si aggirano sulle 3 o 4 ore. Un generatore corrente studio fotografico come questo assicura la massima efficienza della vostra stazione di lavoro mobile.


2 – Elinchrom Ranger Quadra RX Hybrid Pro Set | Generatore per flash

Elinchrom è un marchio che produce attrezzatura professionale per fotografi, di fascia medio/alta. Qui, più che di un singolo generatore per flash parliamo di un vero e proprio kit pronto all’uso. Infatti Elinchrom Ranger Quadra RX Hybrid Pro Set dispone di tutto il necessario per uno schema luci “in miniatura”, comodissimo per ogni tipo di trasferta fotografica. Ovvero un generatore corrente studio fotografico ed esterni Ranger Quadra RX Hybrid, 2 torce RQ A Hybrid, 2 diffusori, 2 batterie piccole al litio con rispettivi caricatori, 2 cavi per la sincronizzazione, 1 Skyport speed e la pratica valigetta dentro la quale riporre tutto per trasportarlo comodamente in giro. Si tratta di alcuni tra i generatori di corrente più compatti e sicuri, testati contro l’umidità

Elinchrom Ranger Quadra RX Hybrid Pro Set supporta fino a 400 Joule di potenza ed è governabile anche a distanza per mezzo del radiocomando, anch’esso compreso. La temperatura colore delle torce è di 5500 K, stabile e priva di dominanti. Il generatore di corrente Elinchrom Ranger Quadra RX Hybrid Pro Set è perfetto per chi cerca una soluzione “all-in-one” per scattare foto professionali con un equipaggiamento dal minimo ingombro.


3 – ENKEEO accumulatore di energia | Generatore per flash

Pur non essendo un brand focalizzato nello specifico sulle attrezzature fotografiche, ENKEEO produce un generatore di corrente multiuso, davvero versatile e, perché no, utilizzabile anche con le torce flash da studio. Basterà accertarsi che queste abbiano una presa AC di tipo universale. ENKEEO accumulatore di energia infatti ne ospita ben 3, per una potenza massima accumulabile di 300 Watt ciascuna. Inoltre si troveranno anche 3 porte DC, per un carico di 180 Watt e ben 6 porte USB per qulasiasi tipo di apparecchio supportato: dallo smartphone al laptop, dai carica batterie ai powerbank

Anche se non nasce per l’utilizzo specifico quale generatore per flash, ma piuttosto come accumulatore da campeggio, questo dispositivo è in grado di immagazzinare una riserva di energia che arriva a 60000 mAh. Come detto, utilizzando ENKEEO accumulatore di energia come generatore corrente studio fotografico è ottima la soluzione AC: modalità AC e DC sono nettamente separate e selezionabili tramite un apposito tasto di attivazione. Il sitema di sicurezza integrato consente di prevenire sovraccarichi, soprarriscaldamento, accumuli di tensione e corti circuito. Sia noi stessi che le apparecchiature collegate a ENKEEO accumulatore di energia saranno al riparo da fulminazioni improvvise. 

Essendo un generatore di corrente utilissimo anche durante viaggi o vacanze avventurose, ha una torcia integrata e un kit per lanciare il segnale SOS. Sfruttabile anche tra gli effetti speciali foto e video? Perché no. ENKEEO accumulatore di energia è leggero, compatto, poco ingombrante, con un manico pieghevole che ne facilita ulteriormente il trasporto. Consigliato a tutti i fotografi che, oltre al loro lavoro, amano l’avventura e, magari, desiderano coniugare le due cose.


4 – Litionite Hurakan generatore di energia portatile | Generatore per flash

Ancora, tra i generatori di corrente “multitasking”, quello di Litionite. Perfetto generatore per flash destinato a chi utilizza una combinazione di più unità speedlite sul set. Davvero compatto, Litionite Hurakan generatore di energia portatile ha le dimensioni di un powerbank classico. Ma è in grado di accumulare fino a 120 Watt. La presa AC è comoda anche per piccole unità strobo, di bassa potenza, sfruttabili come luci di riempimento. Dopodiché Litionite Hurakan generatore di energia portatile dispone di una porta USB ad alta velocità QC3 e di 2 altre porte USB 2.4 A. La ricarica completa avviene nell’arco di 5 ore e può essere effettuata anche per mezzo dell’energia solare, attraverso il pannello apposito. Litionite infatti è specializzata in questo tipo di tecnologia. La ricarica ovviamente può avvenire anche tramite cavo di alimentazione AC universale. 

Un’altra funzione molto utile e interessante è quella che permette la ricarica di Litionite Hurakan generatore di energia portatile e dei dispositivi collegati contemporaneamente al loro utilizzo attivo. Sicuramente un valore aggiunto, corrispondente alla tecnologia di ultima generazione detta Pass-Through. Se si usa Litionite Hurakan come generatore per il flash non ci dovremo più preoccupare di rimanere senza luce. Il sistema integrato BMS esegue una costante scansione della batteria per garantirne la sicurezza: niente possibilità di surriscaldamento o picchi di tensione. La ventola integrata, inoltre, è ancora più efficace e silenziosa nella sua azione. Nell’utilizzo come generatore corrente studio fotografico assicura che gli speedlite o le lampade collegate non si fulminino, garantendo anche la tranquillità dell’operatore.


5 – Profoto B2 250 Airttl To-Go-Kit | Generatore per flash

Tra i generatori di corrente da portare in giro insieme al flash foto, ecco quello proposto dal marchio di altissima fascia Profoto. I suoi accessori fotografici sono impiegati sui set fotografici più importanti, per la grande affidabilità e qualità che assicurano. Il praticissimo B2 250 Airttl To-Go-Kit è una combo rappresentata da un generatore per flash e dal lampeggiatore. Una torcia compatta, con un aggancio a molletta universale, che permette di fissarla a qualunque elemento stabile si trovi vicino a noi. Il generatore corrente studio fotografico e per esterni permette di utilizzarlo ovunque, insieme ad un’altra eventuale torcia similare. Nonché di sincronizzare i lampeggiatori e di regolarne la potenza. Ecco la vera differenza tra generatori di corrente specifici. 

Attraverso il pratico display LCD si potrà avere tutto sott’occhio, le impostazioni in esecuzione e il livello di carica del generatore per flash che fa parte del B2 250 Airttl To-Go-Kit. Compattissimo, realizzato con materiali di indubbia qualità, può essere comodamente sistemato nella borsa con tutti gli altri accessori fotografici indispensabili per un servizio fotografico in esterna, dove non si troverà una presa di corrente a portata di mano. Il produttore assicura che il generatore del B2 250 Airttl To-Go-Kit è in grado di assicurare fino a 250 lampi, per una durata di circa 90 minuti a piena potenza. Il piccolo ma potente flash, dopo un lampo è pronto per il successivo tra 0.03 e 1.35 secondi. La temperatura colore della luce è perfettamente equilibrata, ciò per cui Profoto è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

B2 250 airttl To-Go Kit
Price Disclaimer

Da non perdere

Flash studio: novità kit flash studio e non solo, i prezzi migliori del web

Flash da studio: il lampo di genio? Acquistarli su Amazon

Ricambi flash: sostituire una lampada flash con un nuovo bulbo flash

Illuminatore LED: le lampade per fotografia strobo e a luce continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *