
Illuminatore LED e flash strobo la tecnologia migliore per le lampade fotografia e video: ecco le luci set fotografico più potenti in vendita sul web.
Che si tratti di illuminatore LED o flash strobo, quelle di seguito sono alcune delle migliori lampade per fotografia in vendita sul web, anche tra le più recenti commercializzate. Si vedranno molti kit completi di luci set fotografico, in quanto rappresentano la soluzione migliore e “pronta all’uso” per chi ha intenzione di allestire un piccolo studio completo. La luce LED fotografia nasce per le riprese video, ma si adatta bene a tutti i generi, consuma poco e non crea interruzioni del flusso di lavoro a causa del surriscaldamento. I flash strobo sono pensati per la fotografia e si sincronizzano allo scatto del fotografo.
Illuminatore LED o flash strobo? Magari tutti e due
Ecco una selezione dei migliori set luce LED fotografia e delle lampade per fotografia in vendita sul web di fascia medio alta, ma con prezzi competitivi rispetto alle qualità e alle funzionalità messe a disposizione dell’utente.
1 – Samtian luce video 2 pezzi
Molto ben fatto il kit Samtian luce video da 2 pezzi. Apprezzabile l’ampiezza della superficie di ogni singolo illuminatore LCD. Costituito da ben 200 bulbi LED SMD di alta qualità e bicolore. Ovvero metà bulbi sono a luce gialla, metà a luce bianca. La temperatura colore, s’intende, si può regolare da 3200 K fino a 5600 K passando per ben 13 scaglioni diversi. L’indice di resa cromatica degli illuminatori presenti nel corredo è molto alto, pari a CRI > 96.
Molto comodo per la gestione delle impostazioni il pannello retrostante alle lampade e così la staffa a U. Questa permette ai faretti di basculare, in modo tale che l’illuminazione posso essere diretta nella maniera più personale possibile. Molto solidi gli stativi a corredo, realizzati in robusta lega di alluminio. Le borse in cui sigillare i pannelli LED aiutano nelle occasioni in cui vanno trasportati e al contempo a proteggerli quando non in suo.

2 – Walimex pro VC Excellence studio set | Illuminatore LED
Discostandosi un attimo dalla tipologia dell’illuminatore LED, versatile ma sicuramente più adatto a chi fa il videomaker, ecco Walimex pro VC Excellence studio set. Si tratta di una combo incentrata su 2 lampade per fotografia strobo flash. Ogni torcia sviluppa singolarmente 400 Joule di potenza, ha un lampo della durata di 1/800s e un tempo di ricarica che si attesta intorno a 1 secondo. Walimex pro VC Excellence studio set può essere utilizzato anche negli studi fotografici professionali che impiegano guide a soffitto, in quanto gestibile in sincrono e a distanza per mezzo del trigger. Incluso anche il ricevitore a 16 canali da 2.4 GHz.
Ottima pure la funzionalità per il raffreddamento delle luci set fotografico, che permette di prolungare i tempi di utilizzo. Davvero un kit super accessoriato, completo di stativi, softbox, braccetto telescopico, pannello riflettente e ombrelli diffusori. D’altra parte Walimex è un marchio d’eccellenza per ciò che riguarda l’accessoristica fotografica e il Pro VC Excellence studio set si afferma come uno dei migliori per chi inizia ad approcciarsi alla fotografia in studio.

3 – Neewer kit d’illuminazione strobo flash e softbox
Neewer kit d’illuminazione strobo flash e softbox è molto professionale. Comprende 2 torce flash da 400 watt ciascuna, 2 riflettori AD-R6 con attacco Bowens, 2 stativi, 2 grandi diffusori softbox esagonali e anche 2 trigger. Insomma tutto il necessario per uno studio di posa coi fiocchi. In particolare gli accessori con attacco Bowens sono l’ideale per essere sfruttati ad ampio raggio con diversi apparecchi. E il softbox esagonale è perfetto per ritratti e nature morte. I trigger consentono di comandare le luci da remoto, fino a una distanza di 30 metri.
Ti devi spostare per uno shooting “fuori porta”? Nessun problema, tutto il kit potrà essere riposto nel borsone compreso. Un modo facile e pratico per trasportarlo ovunque, così come per sistemarlo quando si decide di non usarlo.

4 – Elinchrom D-Lite RX One | Illuminatore LED
Elinchrom è un altro marchio d’eccellenza per l’attrezzatura fotografica e il suo D-Lite RX One è tra le lampade per fotografia più vendute del web. Si tratta di una torcia flash compatta e robusta, perfetta tra le luci set fotografico “tuttofare”. Elinchrom D-Lite RX One è una perfetta alternativa all’illuminatore LED, la parabola per la diffusione della luce viene venduta separatamente, tuttavia si tratta di una delle lampade per fotografia con una vasta scelta di attacchi universali per gli accessori, dagli ombrelli diffusori, ai softbox e ai supporti stand.
Chi ha già acquistato Elinchrom D-Lite RX One ne apprezza molto la compattezza e l’estrema facilità che ne deriva nel trasporto della torcia. Unita alla giusta potenza che rende il flash in questione un’ottima luce di riempimento. Il rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso ne fanno una delle luci set fotografico indispensabili per principianti e professionisti.

5 – Viltrox VL-S192T Kit illuminazione LED | Illuminatore LED
Davvero efficiente e potente Viltrox VL-S192T Kit illuminazione LED per studio fotografico e video. Ogni illuminatore LED appartenente a set (sono 3 in tutto), ha 192 bulbi equamente distribuiti tra luce fredda e calda che ne permettono la regolazione della temperatura colore. Questa può oscillare tra 3300K e 5600K, per definire un mood più o meno caldo o più o meno neutrale. La tecnologia LED, come sappiamo anche dall’esperienza di utilizzo nella vita di tutti giorni, è a risparmio energetico, decisamente più ecologica e a zero rischio di surriscaldamento e, quindi di infiammabilità. Anche la potenza luminosa delle luci set fotografico all’interno del Viltrox VL-S192T Kit illuminazione LED è regolabile, così da poter gestire sempre in maniera completamente personalizzata le luci e le ombre intorno e sui soggetti da riprendere.
La luce LED fotografia generalmente è in grado di assicurare un’alta resa cromatica: anche in questo caso siamo oltre i 96 CRI. La già ampia superficie di ogni singolo illuminatore LED emette un fascio luminoso abbastanza morbido. I diffusori compresi nel kit aiutano a renderlo ancora più soffice: benchè questo tipo di luce LED fotografia sia impiegato spesso nei video, è molto versatile anche in fotografia e per tale utilizzo dei softbox adeguati sono sempre molto utili. Il Viltrox VL-S192T Kit illuminazione LED è gestibile anche da distanza e sincronizzabile, per mezzo dell’apposito telecomando wireless da 2.4 GHz. Una volta finite le riprese o lo shooting si potranno riporre le lampade per fotografia e tutto il resto nel borsone dedicato al trasporto, che avverrà così in maniera molto facile e pratica.

6 – Neewer pannello luce LED 660 3 pezzi | Illuminatore LED
Tra i migliori produttori di un dispositivo quale può essere un illuminatore LED, non poteva mancare Neewer. Davvero molto ampio il kit di lampade per fotografia Neewer pannello luce LED 660 3 pezzi. Comprende le luci a 660 LED bicolore montate su staffa a U e con barndoor, con i rispettivi stativi e borse per il trasporto facile. Poi ben 6 batterie di ricambio, spine e adattatori universali e l’utilissimo diffusore bianco. Ognuna delle luci set fotografico sviluppa una potenza di 40 Watt e gli stand per il supporto si possono allungare fino a 2 metri. La temperatura colore si può impostare a piacimento, selezionandola in un range che va da 3200K a 5600K, così come è regolabile l’intensità e la potenza propria della luce, per mezzo dell’apposito dimmer. Ogni valore sarà poi facilmente verificabile sul pannello LCD posto sul retro di ogni singolo illuminatore LED.
L’indice di resa cromatica è superiore a 96 CRI: ciò significa che i soggetti da riprendere verranno perfettamente illuminati senza dominanti sgradite e la resa cromatica delle vostre riprese o fotografie sarà sempre fedele alla realtà. Un fatto molto importante se ci si occupa di still life o foto per cataloghi, in cui lo scopo principale è mostrare i prodotti così come sono. Neewer pannello luce LED 660 3 pezzi può essere utilizzato mediante gli alimentatori AC/DC oppure con le batterie al litio. Quest’ultima è un’opzione molto comoda quando si scatta in esterni o non si ha una presa della corrente elettrica a portata di mano. Il design di queste luci set fotografico è molto accattivante, sono pure belle da vedere e sicure da utilizzare, grazie agli snodi saldi e realizzati in materiale di qualità. In definitiva Neewer pannello luce LED 660 3 pezzi è un ottimo e ampio set basato sulla luce LED fotografia, con un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile.

Da non perdere
Illuminatori LED per fotografia, scegli il miglior pannello LED tascabile
Luci per video: le ultime novità in fatto di illuminazione set video
Illuminatori LED: scegli un comodo pannello LED fotografia portatile
Luci fotografiche: scegliere un kit di luci studio fotografico professionale