
Illuminatori LED, tra i più pratici quelli che si agganciano alla fotocamera: scegli la versione portatile delle lampade da studio.
Non solo illuminatori LED da studio: piccoli, pratici, trasportabili praticamente dappertutto, sono gli illuminatori LED per fotografia portatili. Utilizzabili direttamente agganciati sulla slitta della fotocamera, permettono di sostituire il flash esterno e il lampo strobo con un’illuminazione di tipo continuo. Perfetto per chi si occupa di videomaking, può essere utile anche in fotografia. Consulta le nostre guide per capire se ciò di cui hai bisogno è una luce continua o flash, come organizzare al meglio il set fotografico fai da te ed, eventualmente, imparare a gestire al meglio la luce naturale. Inoltre scopri i generi fotografici più interessanti e praticati oggi, come la food photography e la staged photography, nonché come si è evoluto il ritratto contemporaneo. Scopri anche i set luci continua da studio e i pratici box fotografici, così come gli sfondi per foto e sfondi per video e completa il tuo studio fotografico casalingo o professionale.
Illuminatori LED, i migliori tra quelli portatili
Ecco una selezione dei migliori illuminatori LED presenti in vendita online. Scegli l’illuminatore LED per fotografia portatile più adatto alle tue esigenze. Dai modelli più ampi e in grado di emettere un fascio luminoso già molto diffuso, a quelli piccoli, compatti e tascabili da portare sempre dietro e perfetti per piccoli dettagli. Un pannello LED fotografia è l’opzione per l’illuminazione migliore per registi e videomaker, così come può risultare utile a chi si occupa di fotografia in serie, di catalogo o still life.
1 – Moman RGB faretto LED
Come vuole l’ultima avanguardia degli illuminatori LED per la fotografia, Moman si lancia sul mercato dei dispositivi RGB. Infatti il pannello LED fotografia portatile Moman RGB faretto LED permette di selezionare il valore cromatico della luce direttamente ruotando una manopola. Addio definitivamente alle gelatine per caratterizzare in maniera particolare un fascio luminoso e quindi l’atmosfera di una scena. Si tratta anche di uno di quegli illuminatori LED da alloggiare sulla slitta della camera su cui si può pure semplicemente settare la temperatura colore. Ciò è possibile in una forcella di valori che va da 3000 K a 6500 K. Anche il CRI è molto alto, si attesta su 96+.
Questo pannello LED fotografia portatile può alimentarsi velocemente anche tramite dispositivi mobili, tablet e computer, ricaricandosi e tornando subito operativo. Garantisce vari pattern luminosi e dispone di un piccolo schermo OLED dove s’individuano le impostazioni in uso a colpo d’occhio, incluse quelle relative alla luminosità e alla temperatura colore. Uno dei pannelli “smart” più compatti in circolazione, davvero sottile, si può praticamente definire tascabile. Sfruttabile nei più disparati ambiti, è l’ideale per i videomakers così come per chi si occupa di ritrattistica fotografica. Perfetto anche per i live streaming.

2 – ENEGON pannello luminoso LED | Illuminatori LED
Gli illuminatori LED sono molto pratici, se non indispensabili, soprattutto per chi gira video. Sia che si utilizzi una fotocamera DSLR o una videocamera a mano, un illuminatore LED per fotografia portatile rappresenta la soluzione migliore per avere la scena da riprendere rischiarata in maniera continua e uniforme. Il pannello LED fotografia ENEGON è tra i qualitativamente migliori disponibili all’acquisto online ed è ricco di funzioni e varie modalità di utilizzo. Oltre a questo ENEGON pannello luminoso LED è realizzato con materiali solidi e resistenti all’usura, la scocca in alluminio infatti è resistente agli urti e all’usura e inoltre ha pure un design minimale e gradevole. Gli illuminatori LED più buoni dopotutto si riconoscono anche dai dettagli. La luce diffusa delle lampade di questo tipo permette di evitare ombre nette e dure, ottima per i primi piani in ripresa e per gli still life o le immagini di prodotti in fotografia.
Le funzioni di ENEGON pannello luminoso LED
Quando si decide di scegliere gli illuminatori LED portatili, come ENEGON pannello luminoso LED, non bisogna rinunciare alle funzionalità delle migliori luci fotografia da studio. Il presente illuminatore LED per fotografia permette di scegliere la temperatura colore in un range che va da 3200 K (per una luce più calda) a 5600 K (la temperatura colore migliore per immagini dalla resa neutra). Ovviamente anche l’intensità luminosa del pannello LED fotografia è regolabile: ENEGON pannello luminoso LED darà sempre prestazioni ottimali a qualsiasi distanza dal soggetto venga collocato. La stabilità della luce fotografia emessa è assicurata. La tecnologia di ENEGON pannello luminoso LED si basa su 520 bulbi LED SMD con alto indice di resa cromatica (CRI 95+) e garantiti fino a 50000 ore di utilizzo.
Illuminatori LED come questo sono perfetti per ottenere immagini nitide, illuminate in modo uniforme e personalizzato. Per chi gira video e ha, ad esempio, un canale YouTube o si occupa di vlogging. Allo stesso modo possono servire per chi scatta foto, anche a livello professionale, e preferisce l’illuminazione continua a quella stroboscopica. L’attacco di ENEGON pannello luminoso LED è universale. Ne permette l’utilizzo sia attraverso la slitta della fotocamera, sia in modalità indipendente, con apposito piedistallo o stativo. Pratica la possibilità di utilizzare l’illuminatore LED per fotografia con diverse tipologie di batterie al litio.

3 – Neewer pannello luce LED regolabile | Illuminatori LED
Certamente uno degli illuminatori LED più venduti sul web, per l’ottimo rapporto tra la qualità del pannello LED fotografia e il suo costo. Neewer ormai è un marchio affermato tra quelli che distribuiscono i loro prodotti professionali prevalentemente online, grazie all’estrema convenienza che rappresenta per il consumatore. E l’illuminatore LED per fotografia e video del quale stiamo per parlare segue questa linea. Il Neewer pannello luce LED regolabile è ottimo per avere sempre una fonte luminosa continua durante le riprese video. Così come quando si riscontra questa necessità in fotografia.
Le caratteristiche di Neewer pannello luce LED regolabile
L’illuminatore LED Neewer è compatto e leggero, molto facile da utilizzare. Inoltre è provvisto di un comodo diffusore, che permette di rendere ancora più ampio e morbido il fascio luminoso prodotto. Non dovrete temere di trovarvi di fronte a zone del frame “bruciate”, al momento della post produzione dei contenuti ripresi. Grazie all’attacco universale può essere usato sia con cavalletti e stativi sia, ovviamente come uno degli illuminatori LED per fotografia portatili, direttamente agganciato sulla slitta della fotocamera.
Il pannello LED fotografia è collocato su uno snodo girevol. Gli consente di essere orientato di 360° e dirigere la luce nella direzione che si desidera. Questo efficiente illuminatore LED è dotato di 280 bulbi con indice di resa cromatica (CRI) 95+. Intensità e calore (da 3200 K a 5600 K) dell’illuminazione sono regolabili per mezzo di apposite manopole. Così da poter disporre del massimo della personalizzazione nella resa finale e definitiva dell’immagine, foto o video che sia. Calibrabile anche il punto di bianco. Il Neewer pannello luce LED regolabile è compatibile con le batterie al litio della serie Sony NP. Ed è presente un sistema di sicurezza che evita il sovraccarico energetico e il danneggiamento dell’illuminatore LED per fotografia stesso o delle apparecchiature collegate.

4 – ESDDI luce LED regolabile | Illuminatori LED
Un altro degli illuminatori LED che si possono annoverare tra i prodotti per illuminazione continua più venduti online, c’è ESDDI luce LED regolabile. Si tratta di un illuminatore LED per fotografia utilizzabile sia tramite la slitta della macchina fotografica, sia attraverso l’apposito braccetto di supporto. Rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento, siamo di fronte a un pannello LED fotografia dall’area luminosa un po’ più ampia ed estesa. Osserviamolo più da vicino.
Le caratteristiche di Zecti luce LED regolabile
Tra gli illuminatori LED per fotocamera che ha i suoi bulbi distribuiti su di una superficie di 17’’. Il fascio luminoso emesso sarà quindi già di suo molto ampio e diffuso: non si creeranno ombre troppo nette e fastidiose sui soggetti ripresi. Come su qualsiasi illuminatore LED per fotografia professionale, l’intensità della luce emessa è aggiustabile secondo le proprie preferenze e, parimenti, la temperatura colore. Quest’ultima, si può impostare secondo un range che va da 3200 K fino a 5600 K, per un effetto più o meno caldo, più o meno neutro a livello di punto di bianco.
L’indice di resa cromatica del pannello LED fotografia è 90+ (CRI), per avere la certezza che l’output finale sia quanto più possibile fedele alla realtà, con dettagli vividi e colori pieni. Sul retro dell’illuminatore LED per fotografia è presente un display LCD che consentirà di rilevare immediatamente e con un colpo d’occhio le impostazioni attivate sul dispositivo. Fantastico rapporto qualità/prezzo e si tratta di uno degli illuminatori LED migliori per chi desidera un’ampia superficie di luce, già molto morbida, per i propri video o foto.
5 – Moman luce LED fotografia | Illuminatori LED
Tra gli illuminatori LED portatili pensati per chi deve fotografare piccoli oggetti o riprendere dettagli anche minuti, ecco Moman luce LED fotografia. Un pannello LED fotografia praticamente tascabile, compattissimo, adatto a intervenire sui dettagli da definire e illuminare.
Le caratteristiche di Moman luce LED fotografia
Largo poco più di 7 cm, l’illuminatore LED Moman è grande meno di uno smartphone. Facile capire quindi come sia trasportabile ovunque senza praticamente che abbia un ingombro degno di nota. Moman luce LED fotografia ha la batteria integrata ed ricaricabile dappertutto mediante il cavo di tipologia C, che si trova in dotazione. L’indicatore di carica mostra sempre il livello di batteria, così che non ci si trovi mai nella condizione di non poter scattare e riprendere con il supporto dell’illuminatore LED per fotografia.
Realizzato in lega d’alluminio, è un pannello LED fotografia resistente a colpi e cadute. Inoltre Moman luce LED fotografia risulta essere progettato per non far entrare polvere e sporco al suo interno. Ottimo anche il sistema di dissipazione del calore, che gli consente di essere assolutamente sicuro, benché già di per se il LED non sia una tecnologia portata all’accumulo di energia. La temperatura colore è regolabile da 3000 K a 6500 K: il massimo della creatività si può esprimere anche con un dispositivo così piccolo. Grazie all’attacco universale, Moman luce LED fotografia può essere utilizzato con tutti i supporti e, viste le piccole dimensioni, si può fissare anche a gimbal e selfie stick. In definitiva uno degli illuminatori LED più innovativi e versatili che si possano reperire in commercio, la versione a luce continua che fa in tutto e per tutto le veci del flash esterno.
