Illuminatori led per fotografia

Illuminatori LED per fotografia ce ne sono tanti: ma avete mai pensato a un faretto LED fotografia che sta in una mano? Mini luce LED, dove trovarla.

Non solo illuminatori LED per fotografia da studio: per avere sempre un’illuminazione uniforme, soprattutto mentre si girano video, un faretto LED fotografia “on camera” può essere molto utile. Per questo si sta diffondendo la mini luce LED, ovvero un piccolo pannello LED tascabile in grado di svoltare anche le situazioni più critiche. Inoltre questi illuminatori LED per fotografia sono in grado di modificare il colore della luce, per creare effetti particolari e funzionare a intermittenza, riproducendo la luce delle sirene, dei flash, dei fulmini durante un temporale, ecc. Qualità molto interessante da sfruttare per chi si occupa di videomaking e ha bisogno di qualche “effetto speciale” luminoso.

Illuminatori LED per fotografia: tra le novità 2019, la mini luce LED

Un faretto LED fotografia di dimensioni contenute, tanto da poterlo portare sempre dietro e utilizzarlo al momento del bisogno? Ecco la guida all’acquisto di un pannello LED tascabile.

1 – Falcon Eyes Pocketlite mini luce LED RGB | Illuminatori LED per fotografia

Gli illuminatori LED per fotografia portatili sono piccolissimi, ma non per questo poco funzionali. Falcon Eyes Pocketlite mini luce LED RGB è un faretto LED fotografia grande meno di 20 cm x 13 cm. Eppure il piccolo pannello LED tascabile è corredato di dimmer per settare la temperatura colore tra 2500K e 9000K e l’intensità luminosa. Supporta anche la modalità 0-360: la luce emessa dal Falcon Eyes Pocketlite mini luce LED RGB così può cambiare colore continuamente. 

Attraverso il display OLED si potranno avere sott’occhio tutte le impostazioni attive sul pannello LED tascabile, compreso il livello di batteria. Questa garantisce una durata di circa 110 minuti consecutivi con il dispositivo acceso al massimo della luminosità e si può ricaricare tramite la porta USB rapida di tipo C. Mini luci LED come Falcon Eyes Pocketlite vengono utilizzate sui set video per riprodurre la luce delle sirene dei pompieri, della polizia, delle ambulanze; per mimare la luce dei flash dei paparazzi, per ricreare insomma degli effetti luminosi particolari quando non si dispone della fonte reale.


2 – Boiling BL-P1 Pocket LED luce video regolabile | Illuminatori LED per fotografia

Tra gli illuminatori LED per fotografia più piccoli e “smart” troviamo anche Boiling BL-P1 Pocket LED luce video regolabile. Nulla da invidiare ai faretti LED fotografia canonici, questo pannello LED tascabile ha una notevole escursione regolabile per ciò che riguarda la temperatura colore, ovvero tra 2500K e 8500K. Dalla luce più calda a quella più fredda, passando per condizioni neutre, con Boiling BL-P1 Pocket si troverà sempre la soluzione più soddisfacente per i nostri scatti o le nostre riprese. 

Chiaramente è sintonizzabile anche il livello di luminosità della mini luce LED, per il massimo grado di controllo progettuale sull’illuminazione di una scena. Gli effetti colore della luce realizzabili sono pure personalizzabili, per ciò che riguarda la saturazione. Utilizzando Boiling BL-P1 Pocket LED luce video regolabile a piena potenza e in maniera continuativa, la batteria dovrebbe durare fino a ben 140 minuti. Gli illuminatori LED per fotografia tascabili, come quello in esame, sono perfetti da usare per riprodurre piccoli effetti speciali luminosi sui set fotografici e video. La funzionalità intermittente, ad esempio, è molto interessante per questo scopo.


3 – Aputure AL-MX mini LED luce video | Illuminatori LED per fotografia

Con Aputure AL-MX mini LED luce video siamo di fronte a un pannello LED tascabile professionale. Infatti viene prevalentemente utilizzato sulle videocamere, in fase di ripresa. Composto da 128 bulbi LED di alta qualità e ad indice cromatico CRI 95+, Aputure AL-MX mini LED luce video garantisce la miglior luce neutra per riprendere persone, oggetti, ambienti. Peraltro la temperatura colore si può settare in 5 step, da 2800K a 6500K. Utilissima per le situazioni di “emergenza condizioni di luminosità scarsa” la funzione Boost: aumenta del 30% la luminosità emessa rispetto al normale. 

Aputure AL-MX mini LED luce video, per quanto sia un pannello LED tascabile, è realizzato con materiali di qualità, come la lega di alluminio utilizzata anche nell’aeronautica e ha un’efficace sistema di dispersione del calore che ne permette l’utilizzo anche prolungato. Dotato di attacco con filettatura universale, oltre che su videocamere e apparecchi di ripresa può essere installato su cavalletti e stativi. Il faretto LED fotografia è alimentato dalla batteria al litio integrata, ricaricabile velocemente con la porta USB di tipo C in dotazione. Uno degli illuminatori LED per fotografia tascabili che dovrebbero sempre stare nello zaino di un videomaker.


4 – Iwata GL-03 Full Color RGB 120 mini luce LED | Illuminatori LED per fotografia

Tra gli illuminatori LED per fotografia più piccoli e performanti ecco Iwata GL-03 Full Color RGB 120 mini luce LED. Costituita da 120 bulbi LED ad alto indice di resa cromatica CRI96, ha la possibilità di regolare la temperatura colore tra 3000K e 5500K. Come si suol dire: “Nella botte piccola ci sta il vino buono”. Con il faretto LED fotografia Iwata GL-03 Full Color RGB 120 mini luce LED sarà possibile impostare 7 diverse modalità scena (quadricromia, saturazione, ecc) e 21 effetti “speciali”. Sul display OLED si potranno tenere sott’occhio tutte le impostazioni attive su Iwata GL-03 Full Color RGB 120 mini luce LED, compreso il livello di batteria. 

Questa mini luce led è più piccola di uno smartphone ed è realizzata con materiali di qualità come l’alluminio che si utilizza anche per dispositivi aeronautici. Resistente e operativa in qualsiasi condizione. Un pannello LED tascabile può essere risolutivo quando si scattano foto e si girano video in condizioni di scarsa luminosità, altrimenti può essere sfruttato per cambiare il mood di una scena semplicemente variando il colore della luce. Semplicemente girando una manopola, senza filtri esterni. Rispetto ad altri illuminatori LED per fotografia della stessa fascia, Iwata GL-03 Full Color RGB 120 mini luce LED viene fornito con un comodissimo sostegno a treppiede per poter usare il piccolo e potente faretto LED fotografia anche senza alloggiarlo “on camera”. 


5 – Moman luce LED RGB per reflex | Illuminatori LED per fotografia

Moman luce LED RGB per reflex è uno degli illuminatori LED per fotografia pocket più venduti e apprezzati dagli utenti degli e-commerce. Sicuramente anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo del faretto LED fotografia in questione. Design compatto e piacevole all’occhio, materiali di qualità e grande leggerezza per una mini luce LED regolabile in tutte le sue funzionalità. Dalla scelta della saturazione, alla temperatura colore (oscilla tra 2500K e 8500K), al grado di intensità luminosa. 

Perfetto pannello LED tascabile da portare sempre dietro, adatto anche a creare piccoli ma efficaci effetti video, sfruttando l’intermittenza. Come ad esempio quelli dei mezzi istituzionali, i fulmini, i flash delle macchinette fotografiche, ecc. Ottimi pure per video in diretta, tutorial e vlog. La batteria è integrata e facilmente ricaricabile mediante un dispositivo che abbia una porta USB. Dal computer al powerbank. Oltre ad avere un’immediata utilità per chi si occupa di fotografia e video a tutti i livelli, gli illuminatori LED per fotografia tascabili rendono ancora più divertenti queste attività. Moman luce LED RGB per reflex viene apprezzato per la sua affidabilità in relazione a un prezzo molto contenuto per questa fascia di dispositivi.


6 – Koolehaoda 180 mini luce LED per videocamera | Illuminatori LED per fotografia

Compatibile con la maggior parte delle fotocamere e videocamere dei marchi più noti, Koolehaoda 180 mini luce LED per videocamera assicura un alto indice di resa cromatica (CRI 96+). E una temperatura colore regolabile che va da calda, a neutra a fredda, tra i 3000K e i 6500K. L’aggancio a vite universale posto inferiormente permette al faretto LED fotografia di essere utilizzato su vari supporti, da piccoli tripod a stativi. Per organizzare nel modo desiderato lo schema luci su di un set. 

Come la maggior parte dei dispositivi della stessa categoria, anche Koolehaoda 180 mini luce LED per videocamera ha un display OLED su che funge da “navigatore” e sul quale si possono verificare tutte le funzioni in uso, compreso il livello di carica della batteria. L’USB Type-C lo riporterà velocemente in “full”, basterà collegare il pannello LED tascabile a un pc, a un powerbank o addirittura allo smartphone. Koolehaoda 180 mini luce LED per videocamera è una mini luce LED compatta e realizzata con materiali resistenti agli urti e a tutte le condizioni climatiche. Da poco in vendita sui canali online, promette di stupire, anche per il prezzo, davvero economico.


7 – Sokani X21luce video tascabile a LED | Illuminatori LED per fotografia

Tra gli illuminatori LED per fotografia e video più economici del web, ecco Sokani X21luce video tascabile a LED. Un pannello LED tascabile compatto, che non arriva a pesare 100 grammi. Scocca in alluminio resistente agli urti e alle intemperie e vite universale per agganciare il faretto LED fotografia dove meglio si crede. La batteria al litio è integrata e tuttavia permette l’utilizzo della mini luce LED anche durante la fase di carica. Che può avvenire mediante computer, powerbank e tutto ciò che ha una porta USB.

La temperatura colore di default è neutra, ma sono presenti delle gelatine colorate che possono funzionare per equilibrare le dominanti colore, oppure, dall’altro lato, ad accentuarle. Sokani X21luce video tascabile a LED è il pannello LED al prezzo più basso della selezione, perfetto per chi vuole sperimentare le funzioni di una mini luce LED.


Da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.