
Kit flash da studio: tutti quegli accessori studio fotografico che possono implementare le funzioni dei lampeggiatori e di cui prima o poi avremo bisogno.
Quando si opta per l’acquisto di un kit flash da studio generalmente troveremo inclusi tutti gli accessori studio fotografico di cui avremo bisogno per iniziare immediatamente a scattare. Tuttavia potremmo sentire l’esigenza di ampliare il kit e personalizzarlo, oppure sostituirne delle parti. Stativi o cavalletti con bracci telescopici orientabili, supporti vari, meglio se con attacco Bowens, borse e diffusori sono tra gli articoli aggiuntivi più venduti e di cui maggiormente si finisce per sentire la necessità. Ve ne proponiamo alcuni.
Kit flash da studio: come ampliarlo con accessori di qualità
La selezione di accessori per flash da studio che vi proponiamo di seguito raccoglie articoli che hanno raccolto un gran numero di feedback positivi da parte degli acquirenti. Cosa molto importante perché sono prevalentemente universali: una categoria di oggetti che spesso racconta tutto e niente di se stessa. E per la quale diventa quindi quasi d’obbligo avere un riscontro. Troverete tutto il necessario per far diventare la vostra sala posa davvero professionale e versatile a prezzi molto competitivi.
1 – Neewer cavalletto regolabile Pro
Lanciatissimo il marchio Neewer: ormai ampiamente adottato anche dai professionisti, assicura forniture di qualità a prezzi molto accessibili. Ed ecco quindi che un kit flash da studio non può dirsi completo senza supporti e stativi in grado di reggere le torce, nonché permettere la disposizione delle stesse nella maniera che meglio si adatta allo schema luci progettato. Neewer cavalletto regolabile Pro è l’ideale per tutto ciò: regolabile in altezza fino a oltre 3 metri e con un braccetto di supporto di 120 cm, consente ampio margine di configurazione ai vostri flash professionali.
Le caratteristiche
Gli accessori studio fotografico come tale cavalletto sostengono anche notevoli carichi in fatto di peso: realizzato in acciaio inossidabile garantisce anche una lunga durata nel tempo senza arrugginire. Attrezzi e lampade da alloggiare sullo stativo professionale saranno connesse attraverso snodi con vite a spirale, che donano ancor più flessibilità adattandosi alle più svariate esigenze di ripresa.
La base d’appoggio è il massimo in fatto di stabilità: con i braccetti a C e i piedini in gomma è antisdrucciolo rappresenta l’ennesimo fattore di sicurezza. Grazie alla filettatura universale e alla possibilità di agganciare dei clamp, oltre alle luci si potranno sfruttare i vari accessori per flash da studio, dai pannelli riflettenti ai softbox.
Ai fotografi piace perché: è un attrezzo possente e stabile che non fa scherzi durante l’utilizzo. Il prezzo concorrenziale permette di acquistarne più unità, così da completare al meglio il kit flash da studio.

2 – Andoer softbox fotografico + luce LED continua
Nella sua essenzialità, uno tra gli accessori studio fotografico che davvero ne costituiscono la base, ovvero il softbox. Ed ecco Andoer softbox fotografico + luce LED continua, che rappresenta una sorta d’innovazione nel campo dell’illuminazione fotografica. Presentato in singola unità, se il diffusore resta classico, rettangolare (misura 50 cm x 70 cm) e con finitura interna argentea, quello che cambia è la forma del faretto LED.
Le caratteristiche
La testa LED dell’articolo Andoer, infatti, è circolare e piatta: al suo interno sono installati 126 bulbi LED a perlina da 45 Watt. Il faretto è regolabile sia in potenza (da 1% a 10%), sia per ciò che riguarda la temperatura colore (da 2700 K a 5500 K). Qual è il vantaggio della sua forma? Quello di produrre un’illuminazione più morbida e diffusa già in partenza, ancor prima dell’applicazione del softbox. La testa luminosa è testata, quindi garantita dal produttore per durare oltre 8000 ore.
Si troverà, poi, uno stativo in lega di alluminio: il materiale è sia resistente sia leggero da spostare e permette al supporto una regolazione che va da 73 cm a 2 metri in altezza. La parte superiore snodata permette di orientare il fascio luminoso per un arco di parabola ampio fino a 180 gradi. Tutta l’attrezzatura, nel momento in cui non viene utilizzata, potrà essere sistemata nell’apposita borsa, utile pure per il trasporto. Presente il cavo di alimentazione di tipo EU e una garanzia di 12 mesi.

3 – Godox S2 staffa di tipo Bowens per flash speedlite o torce tipo Godox V1
Un attacco Bowens risolve sempre tanti problemi: chi ha un kit flash da studio lo sa bene. Il Godox S2 staffa di tipo Bowens per flash speedlite o torce tipo Godox V1 offre ampia compatibilità. Con i flash esterni speedlite sempre a marchio Godox della serie V (V1, V860II), il TT350 e le torce AD (AD400Pro, AD200Pro e AD-360) e i lampeggiatori dei più noti marchi, tra cui Canon, Nikon, Fujifilm e Pentax. Inoltre l’attacco Bowens universale permette di usare gran parte degli accessori per flash da studio, come diffusori, riflettori, beauty dish e dispone anche di un apposito alloggiamento per l’ombrello diffusore.
Le caratteristiche
Tra gli accessori studio fotografico davvero utili, un attacco Bowens permette le regoalzioni di parabola tra torcia flash e cupolino, in moda tale che si possa lavorare nella massima precisone. L’alloggiamento dei vari elementi cui funge da supporto avviene in maniera semplice, per mezzo di una piccola pressione. Tutti i materiali di realizzazione sono di qualità, molto robusti, pensati per durare a lungo.
Ai fotografi piace perché: è un ottimo adattatore, funzionale e a prova di utilizzo frequente. Inoltre permette di usare sia le torce da studio, sia i dispositivi esterni come gli speedlight con i loro relativi complementi. Insomma davvero da avere se si dispone anche di un kit flash da studio, che in questo modo sarà reso davvero versatile.

4 – Mantona borsa a tracolla per treppiedi
La maggior parte dei kit flash da studio prevede al suo interno una borsa o una sacca per il trasporto e la conservazione dei vari elementi, quando non si usano. Tuttavia potrebbe essere necessario averne un’altra tra gli accessori studio fotografico per cavalletti e stativi aggiunti successivamente al set. Tra le più vendute e apprezzate online troviamo certamente la Mantona borsa a tracolla per treppiedi.
Le caratteristiche
Disponibile in due versioni, può contenere cavalletti fino a 63 cm o fino a 99 cm, dimensioni raggiunte facilmente se piegati o con la testa sganciata. Sarà possibile riporre i vari complementi nelle pratiche tasche annesse. Un borsone realizzato con materiali di qualità, resistenti alle abrasioni e in grado di proteggere totalmente gli strumenti al suo interno dagli urti. Il manico per la presa a mano è comodissimo e chiaramente è inclusa la tracolla con inserto imbottito, per un maggior comfort durante il trasporto dell’attrezzatura che potrebbe essere anche pesante.
Ai fotografi piace perché: il rapporto qualità/prezzo è ottimo, la borsa è funzionale, compatta e davvero resistente. Anche bella da vedere, un plus che non guasta. Chi l’ha già acquistata consiglia di prendere bene visione della scheda prodotto per capire se compatibile per i vostri accessori per flash da studio, treppiedi fotografici e video.

5 – Neewer supporto staffa di tipo universale professionale, orientabile per flash speedlite
Se hai bisogno di utilizzare frequentemente il flash esterno speedlite come una torcia da studio, ti potrebbero servire proprio degli accessori studio fotografico specifici per renderlo mobile e orientabile. Ecco allora il Neewer supporto staffa di tipo universale professionale, orientabile per flash speedlite. Acquistato anche in più unità aiuterà i lampeggiatori esterni in configurazione sincronizzata nell’essere efficienti come un kit flash da studio composto da potenti torce. Da un lato il supporto si attacca al treppiede fotografico oppure allo stativo, tramite vite a filettatura universale. Dall’altro invece si usa direttamente la slitta del flash.
Le caratteristiche
Gli snodi con chiusura a vite consentono ampia libertà di movimento alla lampada alloggiata, che può essere anche un faretto LED. Inoltre è presente la predisposizione per sistemare degli ombrelli diffusori, sempre utili da sfruttare in combo con gli speedlite usati staccati dalla fotocamera. La staffa è compatibile con i lampeggiatori Canon e Nikon, con quelli dei maggiori marchi ad eccezione di Sony e Minolta.
Ai fotografi piace perché: è un accessorio davvero smart e in particolare, questo proposto da Neewer, molto resistente, prodotto con materiali di qualità: ciò ne fa un prodotto che nulla ha in meno rispetto ad altri di marchi generalmente più costosi.

6 – Neewer cool ballhead braccetto multifunzione a doppia sfera
Tra gli accessori studio fotografico di cui potreste non poter più fare a meno, una volta provati, ci sono i supporti telescopici con morsetto. Si possono attaccare ovunque s’individui una base compatibile e sono in grado di risolvere strategicamente molte situazioni. Il Neewer cool ballhead braccetto multifunzione a doppia sfera può sostenere faretti led, flash, pannelli, fotocamere, smartphone e tutto ciò che si può installare sulla testa con attacco universale.
Le caratteristiche
Costituito da due sfere, ne fanno una struttura molto malleabile: si potrà impostare qualsiasi tipo di angolazione. La base di attacco in corrispondenza del dispositivo esterno è molto ampia e il sistema di bloccaggio saldo, sicuro e facile da regolare senza perdere troppo tempo.
Ai fotografi piace perché: è robusto, ben costruito e pur non essendo in mera plastica ha un costo super accessibile. C’è chi lo considera il migliore della categoria: duttilissimo rappresenta una soluzione jolly in tante situazioni.

Da non perdere
Ricambi flash: sostituire una lampada flash con un nuovo bulbo flash
Flash studio: novità kit flash studio e non solo, i prezzi migliori del web
Flash Canon: guida all’acquisto di un flash esterno Canon
L’interpretazione delle luci cinematografiche secondo Vittorio Storaro