
Le migliori e più economiche tra le novità illuminazione fotografica che arrivano dal web: è il momento di prendersi cura dell’home set
Ogni tanto bisogna fare un check di quello che manca nel proprio studio fotografico: magari è il momento giusto per approfittare di un’offerta per prendere quel softbox desiderato da tempo, oppure per sostituire qualche pezzo usurato. Vediamo, oggi, quali sono le migliori novità illuminazione fotografica del periodo low cost, ma sempre e assolutamente di qualità.
Novità per l’illuminazione fotografica
Nel settore delle luci per lo studio fotografico e l’illuminazione professionale destinata a fotografi e videomaker, costantemente appaiono nuovi prodotti, oppure tipologie classiche a prezzi più convenienti o, ancora, in assetto diverso. Ci siamo accorti, nel tempo, come alcuni tipi di prodotti siano tra i più ricercati e acquistati dai fotografi che hanno bisogno d’illuminazione professionale per il set. Tra di esse, vanno alla grande i kit completi di luci, softbox, stativi e fondali, così come i box per lo still life. Nella guida di oggi, quindi, vedremo come e dove acquistare online alcuni di questi articoli, a prezzi super vantaggiosi, tra le novità per l’illuminazione fotografica.
Le funzioni dell’illuminazione da studio fotografico
Volendo riassumere brevemente quali sono alcune delle principali funzioni dell’illuminazione da studio fotografico, si potrebbe redigere la seguente lista:
- togliere le ombre che rovinano la composizione
- gestire personalmente dove cade la luce (così anche l’ombra)
- decidere la potenza dell’illuminazione e il colore
- modellare la luce per ottenere degli effetti creativi
- scattare immagini prive di dominanti
- dare un aspetto professionale ai propri lavori fotografici e video
Kit luci da acquistare online
L’acquisto tramite i maggiori marketplace del web è sempre conveniente: la scelta è davvero ampia, i prezzi spesso sono migliori rispetto a store fisici e basta inserire un recapito per farsi spedire tutto comodamente a quell’indirizzo. Dunque, vediamo subito cosa ci ha colpito in questo periodo e che possiamo suggerirvi: si tratta di prodotti del marchio Hahoco, tutti a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si rivelerà un marchio outsider e valido come lo è stato e lo è tuttora Neweer? Staremo a vedere.
Hahoco softbox set fotografico
Il softbox da 2 pezzi di 50 cm x 70 cm Hahoco è tra le ultime novità tra i kit per l’illuminazione fotografica economici: aiuta a diffondere la luce e rimuovere le ombre nette per effettuare riprese ottimali. L’attacco delle prese è di tipo E27. Nel kit sono comprese 2 lampadine a risparmio energetico CFL da 85 W (equivalenti a una normale lampadina a incandescenza da 800 W) che aiutano a risparmiare energia, fino all’80%. La luce prodotta alla temperatura colore di 5500K la più simile alla luce naturale: le riprese saranno di certo più realistiche e vivide.
La testa del softbox può essere ruotata di 210 gradi, mentre lo stativo di supporto può scendere a 68 cm ed estendersi fino a 200 cm. I supporti in alluminio offrono maggiore stabilità e durata, oltre che leggerezza. Questo softbox può essere montato e smontato rapidamente e facilmente, la parte superiore flessibile del softbox è pieghevole e facile da riporre nella borsa per il trasporto portatile, che aiuta a proteggere il kit fotografico da polvere, umidità e danni, comodo per lo stoccaggio e il trasporto. Si tratta di un set professionale ideale anche per i principianti di fotografia, appassionati, influencer e youtuber. Può essere utilizzato per il set dell’home studio, per ritratti, scatti di moda, fotografia per bambini, live streaming, e registrazione video in generale.

Hahoco softbox sistema di supporto del fondale
Una ampio e funzionale kit, fornito sempre da Hahoco, che comprende: un riflettore oro e uno argento da 2,5 cm x 58,4 cm da usare nelle riprese e che dona un colore caldo all’insieme. L’argento può riempire completamente la scena con una luce riflessa più morbida che può dare quel qualcosa di necessario che manca. Si troverà, poi, un ombrello per fotografia riflettente bianco da 5,1 cm x 83,8 cm: rispetto agli ombrelli standard, questo riflettore ha una parabola più profonda e permette di avere una maggiore capacità di controllo della luce. L’ombrello riflettente è bianco, facile da aprire e permette di ottenere un fascio luminoso completare morbido.
Gli stativi sono in metallo durevole e facile da spostare. Il softbox del riflettore è realizzato in materiale resistente alle alte temperature e, al tempo stesso, evita i problemi di un’eventuale temperatura elevata. La testa può essere regolata fino a 210 gradi in modo flessibile, per adattarsi a una varietà di scene differenti. Si troveranno nel pack anche un telo di fondo in mussola nera, uno bianca e uno verde con 2 supporti di fondo retrattili e delle pinze per formare un perfetto adattamento dell’intero apparato al set fotografico. È adatto per lo streaming in diretta o per scattare foto.
Comprende 4 lampadine da 85 Watt con temperatura di colore di 5500K, che consentono di risparmiare energia. Il supporto portalampada ha attacco E27 con angolo regolabile a 180 gradi e consente una regolazione rapida e precisa dell’altezza per soddisfare le diverse esigenze di fotografia in altezza. Molto semplice e facile da installare, è ideale per foto e riprese in interni.

Hahoco box fotografico per still life
I box fotografici adatti per lo still life sono uno dei prodotti più venduti in ambito d’illuminazione fotografica: quello Hahoco, con 156 LED, una qualità CRI di 92+, temperatura di colore di 5500K e dimensioni della cosiddetta scatola luminosa di 60 cm × 60 cm × 60 cm fornisce una luce bianca neutra, perfetta per i prodotti commerciali. La manopola di regolazione della luminosità permette di regolare facilmente la potenza della luce.
Il rivestimento riflettente interno aiuta a diffondere e ridurre le ombre nette e antiestetiche per un’illuminazione uniforme e professionale. Nel pack sono compresi 4 fondali di altrettanti colori: nero, bianco, grigio, arancione, che servono a impostare scene con stile diverso e di ridurre il tempo della post produzione. Il pannello frontale ha 2 modalità di apertura: ciò si adatta alle riprese orizzontali, al fine di ridurre al minimo i riflessi esterni, poi è presente un’apertura superiore per le riprese a volo d’uccello. Il design pieghevole del box consente di piegarlo e portarlo ovunque.

Hahoco kit fotografico mono-lampada
Il softbox di 40 cm x 40 cm Hahoco comprende una lampadina LED da 50W con attacco E27 e da 5400K come temperatura colore, un diffusore bianco sempre da 40 cm x 40cm e uno stativo di supporto che può essere regolato nelle dimensioni in altezza da 42 cm a 150 cm. La potenza totale è equivalente alle tradizionali lampadine a incandescenza da 450 W e offre una luce morbida e una migliore saturazione del colore permettendo di risparmiare energia.
Rivestito con materiale riflettente argento, il softbox riduce al minimo la perdita di luce, fornendo un ottimo effetto di riflessione, che migliora notevolmente l’utilità dell’accessorio per l’illuminazione fotografica. Per chi è un video blogger, un fotografo o un videomaker il kit in esame è perfetto per il lavoro: una novità illuminazione fotografica per ritratti, riprese di moda, foto per bambini, scatti di nature morte, trasmissioni in diretta e molto altro ancora.

Hahoco proiettore mini
Usciamo un po’ dalla consuetudine delle novità lluminazione fotografica con il mini proiettore Hahoco, da usare anche con lo smartphone: è possibile connettere il telefono al mini proiettore in modalità wireless, utilizzandolo tramite Miracast o Airplay. I telefoni iPhone possono essere collegati al proiettore utilizzando l’adattatore ufficiale da Lightning a HDMI. Alcuni telefoni Android con porte USB-C possono connettersi al proiettore tramite un adattatore da USB-C a HDMI, ma devono supportare il protocollo DigitalPort.
Questo video proiettore domestico ha una qualità video cinematografica, gode della risoluzione nativa di 480p e supporta 1080p, con rapporto di contrasto 2000:1 e un grande schermo da 30-120 pollici. Lo schermo più grande e un’immagine più chiara offrono un’esperienza quasi da home theater di alta qualità. Perché non sfruttarla in modo creativo anche all’interno dello studio fotografico?
Il videoproiettore ha 2 uscite HDMI e 1 uscita VGA, AV, audio, Micro SD, interfaccia USB compatibile con la maggior parte degli smartphone, con lettori DVD, USB disco, PS4 TV stick, PC, laptop, tablet e altoparlanti. Può essere applicato a una varietà di situazioni infinite come home cinema, per videogiochi, durante le feste, l’intrattenimento all’aperto e per creare atmosfera durante gli shooting.
Il mini proiettore home cinema, tra le altre cose, dispone di due altoparlanti stereo ad alta fedeltà incorporati. Ciò significa che consente di ottenere effetti sonori coinvolgenti e dall’effetto avvolgente stile dolby surround, con correzione trapezoidale manuale verticale di circa 15 gradi. Basterà usare la rotella di messa a fuoco per le regolazioni, che consente di ottenere un suono chiaro e immagini ad alta definizione.
Leggero e facile da trasportare, questo mini proiettore portatile compatto (20,30 cm x 15,30 cm x 7,60 cm, le dimensioni) è anche leggero (pesa solo 0,87 kg) ed è in grado di leggere direttamente una chiavetta USB. Non solo: può connettersi al telefono cellulare tramite adattatore HDMI, in maniera tale che il proiettore home cinema possa anche adattarsi all’utilizzo in esterno, ricordando che, in ogni caso, necessita di alimentazione.
