
Insieme alle luci, indispensabili gli sfondi per foto: dallo sfondo bianco fotografia al chromakey, un fondale fotografico neutralizza lo spazio.
Per un set fotografico completo, oltre alle luci fotografiche, sono importanti gli sfondi per foto. In grado di isolare il soggetto dal contesto, per rendere più pulita l’immagine, uno sfondo bianco fotografia può anche diffondere la luce riflessa, come uno nero attenuarla. Gli sfondi foto verdi e blu, poi, sono necessari per sovrapporre effetti a riprese video e foto digitali in fase di post produzione. Un fondale fotografico di qualità non crea fastidiosi riflessi ed è realizzato con tessuti e materiali che non facilitano la formazione delle pieghe. Utilizzare foto flash esterni o flash da studio, così come l’illuminazione continua, sarà facile e darà risultati ancor più soddisfacenti con dei buoni sfondi per foto, spesso già inclusi nei migliori kit luci fotografia.
L’importanza dello sfondo bianco
Per chi è interessato a metter su una propria sala di posa, amatoriale o professionale che sia, ci sono degli elementi imprescindibili. Tra di essi va annoverato senza dubbio uno sfondo bianco per foto: anche solo per scattare il più semplice dei ritratti o degli still life, lo sfondo bianco serve a mettere in risalto le caratteristiche e i dettagli del soggetto principale.
Lo sfondo foto bianco è utile anche per chi non è prettamente un fotografo. Mettiamo il caso si abbia un sito e-commerce oppure, più semplicemente, si desideri vendere degli oggetti attraverso dei canali online o siti di annunci. Ebbene, anche in questo caso gli sfondi bianco e nero, soprattutto, possono aiutare moltissimo a rendere un’immagine più professionale, anche scattata con lo smartphone.
Dunque, in fotografia sfondo e luci possono già da soli cambiare dal giorno alla notte l’esito finale dello scatto. Sono elementi quasi banali e a bassissimo costo, da prendere obbligatoriamente in considerazione per determinati generi fotografici.
Lo sfondo bianco HD
Con l’incremento esponenziale delle dirette streaming, di video call e vlog è cresciuta anche l’esigenza di ricreare ambienti adatti alla messa in onda. Meglio evitare il disordine, in questi casi, a favore di una stanza o un angolo neutri. Molti software, come ad esempio Skype, hanno migliorato la scelta degli effetti sfondo, applicabili durante l’utilizzo delle webcam. Tuttavia uno sfondo bianco HD può non funzionare sempre a dovere e, in ogni caso, risultare un po’ artefatto. E allora, perché non ricreare lo stessa situazione con un fondale fotografico bianco reale? Tutto sarà gestibile completamente dall’utente, che potrà anche organizzare uno schema luci ad hoc.
Detto ciò, è arrivato il momento di entrare nel vivo dell’argomento e prendere visione della nostra selezione di sfondi per foto bianchi (e non solo), adatti a neutralizzare il contesto in cui s’inserisce un soggetto in fotografia e video.
Sfondi per foto, sfondo bianco fotografia e molto altro
Ecco una selezione dei migliori sfondi per foto tra quelli in vendita su Amazon. Dallo sfondo bianco fotografia al fondale fotografico e video che diventa una pratica borsa, sono tanti gli sfondi foto di qualità reperibili online.
Fondart fondale fotografico in vinile
La soluzione più semplice, quando si ha bisogno di un fondale fotografico bianco, neutro o, comunque, monocromatico è utilizzare materiale a metraggio. Proprio come il Fondart fondale fotografico in vinile: si tratta di uno sfondo per foto bianco arrotolato in un pratico tubo di alluminio. Le sue dimensioni sono 120 cm x 250 cm ed è realizzato in vinile, la cui praticità deriva soprattutto dall’essere facile da pulire e molto resistente. A tal proposito, leggi la nostra guida sui fondali fotografici in vinile, per scoprirne tutte le caratteristiche.
Questa scelta rappresenta la migliore alternativa al fondale fotografico bianco di carta: il vinile è più duraturo, riutilizzabile e, in ogni caso, si può ritagliare a piacere. Il produttore assicura che si tratta un accessorio del tutto opaco e anti-riflesso: invitiamo, tuttavia, a eseguire delle prove di scatto in quanto il vinile è caratterizzato sempre da una, seppur minima, lucentezza della superficie. Disponibile in diverse colorazioni, questo fondo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è ottimo per iniziare a dedicarsi alla fotografia in studio.

XSmart sfondo in PVC
Nel caso in cui, già da subito, si desiderasse abbinare al fondo bianco per fotografia altri fondali nelle colorazioni “classiche” (nero e verde), la scelta perfetta può ricadere su questo XSmart sfondo in PVC. Arrotolati in un pratico tubo, ideale anche per trasportare i fondali senza che si sciupino, questi semplici accessori sono pronti istantaneamente all’utilizzo. Le dimensioni, poco ingombranti (68 cm x 130 cm), rendono il kit perfetto per chi scatta spesso in giro o in viaggio. Inoltre il PVC è un materiale che non crea spiegazzature e non raccoglie sporco. Idea consigliata a anche per still life di piccole o medie dimensioni.

Neewer fondale fotografico in poliestere
Altra soluzione smart è rappresentata dal Neewer fondale fotografico in poliestere. Il kit comprende il fondale bianco e 3 clips, sempre utili per fissarlo e adattarlo a qualsiasi tipo di set. Il poliestere con cui è realizzato il telo è privo di cuciture, quindi anche senza difformità visibili nelle immagini scattate o registrate. Le dimensioni del fondo di 2,8 m x 4,6 m sono ampie e versatili, permettono il suo uso sia per piccole composizioni, sia per scattare foto di gruppo con più persone o elementi. Questo fondo può considerarsi la dotazione base per chiunque decida di sfruttare i principi della sala posa, inoltre è molto conveniente.

KateHome Photostudios sfondo fotografico pieghevole
Non solo fotografia: il KateHome Photostudios sfondo fotografico pieghevole è un’ottima soluzione anche per chi si occupa di riprese video e gaming. Il suo doppio lato, comprensivo di green screen, consente all’utente di applicare effetti speciali, sia in fase di post produzione che in diretta streaming.
Il lato bianco, invece, neutralizza una porzione di spazio dal contesto: perfetto per l’impiego durante le video call, al fine di dare la sensazione di professionalità ordine. Il fondale, da 1,5 m x 2 m è già da aperto poco ingombrante: lo diventa ancor più da chiuso. Facile e comodo da trasportare, così come da riporre quando non lo si utilizza.

Athongam fondale in chiffon di tulle bianco
A questo punto, si può passare a una tipologia di sfondo bianco più “creativa”: Athongam fondale in chiffon di tulle bianco è l’ideale per i fotografi matrimonialisti. Pensato per scattare sul posto foto ricordo, magari durante il ricevimento, è così bello che potrebbe funzionare anche come tenda o separatore di spazi. Questo fondo è realizzato in tulle bianco di alta qualità e viscosa, materiale che non crea grinze o spiegazzature.
Il telo è corredato di una tasca apposita in cui inserire l’asta del supporto (non inclusa, come non lo sono gli stativi). Inoltre la sua manutenzione si rivela estremamente semplice ed elementare: basta lavarlo con acqua fredda e appenderlo, lasciandolo asciugare. In genere non c’è bisogno di stirarlo, né di utilizzare vapore su di esso. L’effetto che ricrea è ricco e vaporoso, ed è studiato per mantenersi tale. Il produttore si dice disponibile a fornire il medesimo fondale bianco anche in altre colorazioni, su richiesta. Com’è ovvio che sia, questo accessorio può essere utilizzato nel modo che si ritiene migliore, anche per altre tipologie di eventi, oltre, i matrimoni.

WaW sfondo per foto effetto muro
Ok avere un classico fondale bianco, sempre indispensabile in sala di posa: tuttavia le esigenze creative potrebbero essere tra le più svariate. Ecco perché, tra i fondali fotografia bianchi, non bisogna disdegnare di certo questo WaW sfondo per foto effetto muro. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, le sue misure sono 3 metri x 3 metri, dunque abbastanza grandi per tutti i tipi di composizione. Il fondale, poi, è realizzato in poliestere di cotone, un tessuto resistente e di qualità, che non crea brutte pieghe. La superficie è opaca, così da non creare riflessi inadeguati alla fotografia e alle riprese video.
Per il resto, l’effetto che dona un fondo del genere è contemporaneo e dallo stile urban. Perfetto per foto di moda e di prodotto ambientate. Il prezzo, forse, non è tra i più economici proposti in questa guida, ma si tratta di un prodotto particolare e di qualità.

LARS360 Kit per fondale fotografico da 1,8 x 2,8 metri
La soluzione ideale per avere a disposizione tutti gli sfondi per foto che possono essere utili su di un set fotografico. Eccola: è rappresentata dal LARS360 Kit per fondale fotografico da 1,8 x 2,8 metri. All’interno del set si troveranno, oltre allo sfondo bianco fotografia, anche quello nero e quello verde, utile per applicare la tecnica del chromakey. Ogni fondale fotografico, poi, potrà essere sistemato sul sistema di supporto. Infatti sono presenti 2 stativi ad altezza regolabile, che va da 91,5 cm fino a 260 c, e una traversa in alluminio, solida, robusta, del diametro di 25 mm. Tutto il sistema si monta senza troppe complicazioni e, allo stesso modo, si smonta: potrà essere riposto nell’apposito borsone. In dotazione anche dei pratici morsettiper sistemare gli sfondi per foto come meglio si desidera.

Aimosen kit per fondale fotografico da 3 m x 2 m
Ampie dimensioni per Aimosen kit per fondale fotografico da 3 m x 2 m. Anche in questo caso, insieme agli sfondi per foto più diffusi (bianco, nero e verde) si troverà tutto il necessario per allestire un set funzionale. A partire dagli stativiregolabili in altezza (da 1 metro fino a 2 metri) e dall’asta traversale dove appendere lo sfondo bianco fotografia, anch’essa allungabile a seconda delle esigenze (da 1,5 metri a 3 metri). Un kit per fondale fotografico economico ma stabile al tempo stesso, che può durare nel tempo senza deteriorarsi. Perfetto da utilizzare in studio di posa così come in esterna, durante varie tipologie di servizi fotografici, per girare video o live streaming.

SEDGEWIN sfondo fotografico da 1,8 m x 2,8 m
Ti serve solamente uno sfondo bianco fotografia senza l’intera struttura di supporto? Il SEDGEWIN sfondo fotografico da 1,8 m x 2,8 m è ciò che fa per te. Realizzato in pura mussola di cotone 100% è anti-riflesso, morbido, non propenso ad accumulare pieghe e di facile manutenzione. Sul lembo superiore troverete un’apertura a sacchetto che vi permetterà d’inserire il fondale fotografico nell’asta trasversaledel sistema di supporto.

Unique Bright studio fotografico portatile
Le vostre esigenze prevedono di scattare foto a piccoli oggetti? Allora più che degli sfondi per foto potreste avere bisogno di unasoluzione all-in-one. Ovvero un photo box come Unique Bright studio fotografico portatile. Vi basterà porre il soggetto al suo interno e accendere le luci integrate, prendere la vostra macchina fotografica o il vostro smartphone e iniziare a scattare.

Lastolite fondale pieghevole Chromakey | Sfondi per foto
Uno degli sfondi per foto e video più versatili in assoluto, il Lastolite fondale pieghevole Chromakey. Non esattamente uno sfondo bianco fotografia, ma un perfetto chromakey verde da un lato e blu dall’altro per aggiungere effetti video in post produzione. Utile anche come fondale fotografico per fotoritocco digitale.
Le dimensioni sono 150 cm x 180 cm, una volta dispiegato dalla praticissima bag portatile, resta teso e non crea pieghe o grinze sulla superficie, in maniera praticamente automatica. Si possono trovare le predisposizioni per gli agganci a supporti vari, ai lati del Lastolite fondale pieghevole Chromakey. Pronto all’utilizzo in pochi secondi, è tra gli sfondi foto e video che non possono mancare tra gli accessori di un videomaker (Tutte le caratteristiche qui, acquistalo subito).

Walimex Pro, pannello riflettore arrotolabile 150 x 200 cm | Sfondi per foto
Un altro accessorio da studio fotografico professionale. Tra gli sfondi per foto, Walimex Pro, pannello riflettore arrotolabile 150 x 200 cm, ha la doppia funzione di riflettore e fondale fotografico. Facile da montare, è composto da una struttura in alluminio basculante e con le ruote (che si possono opportunamente frenare, per immobilizzare il pannello) sulla quale è possibile fissare il grande sfondo bianco fotografia.
Basterà ruotare il pannello per averne uno nero, utile anche per evitare i riflessi della luce, e uno argentato, per moltiplicarli. Il telaio è regolabile in altezza, per una maggiore versatilità nell’utilizzo. Walimex Pro, pannello riflettore arrotolabile 150 x 200 cm è tra gli sfondi foto più apprezzati per scattare immagini still life anche di oggetti medio-grandi, ritratti anche a figura intera e in low key o high key (leggi la scheda del prodotto e compralo in pochi passaggi).

DynaSun fondali professionali nei colori bianco, nero, blu e verde | Sfondi per foto
DynaSun fondali professionali nei colori bianco, nero, blu e verde sono un set di sfondi per foto in cotone 100%. Perfetti nella composizione materica per assorbire la luce e non creare riflessi vaganti e indesiderati, prevengono anche la formazione di spiegazzamenti e grinze. Privi di cuciture per non intaccare la superficie del telo, hanno comunque una pratica intercapedine per essere infilati nelle strutture di sostegno.
Gli sfondi foto sono lavabili in lavatrice e hanno le dimensioni di 400 cm x 280 cm. Oltre allo sfondo bianco fotografia, utile anche per diffondere la luce, sono presenti un fondale fotografico nero, uno verde e uno blu. Questi ultimi due sono perfetti anche per chi gira video e deve applicare effetti in un secondo step di lavorazione (acquistali subito dopo aver letto tutte le proprietà qui nella scheda prodotto)

Bresser fondale pieghevole con strascico | Sfondi per foto
Bresser fondale pieghevole con strascico, da chiuso, è uno degli sfondi per foto più compatti in commercio. Infatti ha la forma di una borsa. Una volta dispiegato può fare perno sull’intelaiatura rigida compresa nel set fondale fotografico.
Quando è aperto, Bresser fondale pieghevole con strascico, rimane ben teso e non presenta spiegazzature sulla superficie, ha dei lacci che lo predispongono per essere agganciato a qualsiasi tipo di sostegno. Questo sfondo bianco fotografia misura 180 cm x 240 cm e lo strascico frontale lo rende perfetto per riprendere immagini di persone a figura intera (qui troverai altre informazioni sul prodotto e potrai acquistarlo).

Fondo in vinile reversibile grigio e bianco | Sfondi per foto
Un pratico rotolo in materiale resistente, anti-graffio, lavabile e destinato a durare nel tempo. In realtà gli sfondi per foto sono due: il fondo in vinile reversibile grigio e bianco da 175 cm x 350 cm e uno sfondo bianco fotografia da 150 cm x 350 cm. Il supporto su cui sono avvolti è in alluminio e serve a proteggerli e a fissarli direttamente sulle strutture predisposte a tale scopo.
La finitura di questi sfondi per foto è opaca e non crea riflessi sulla superficie. Il fondo in vinile reversibile grigio e bianco si ripone nell’apposito contenitore e si può utilizzare moltissime volte, si tratta di sfondi foto superiori qualitativamente a quelli in carta e tessuto (tutto quello che c’è da sapere sul prodotto e come comprarlo, qui.)

Lastolite LL LB8867 fondale retroilluminato Hilite
Novità in casa Lastolite, che presenta il Lastolite LL LB8867 fondale retroilluminato Hilite. Il marchio di alta gamma produce sfondi per foto pensati per agevolare fotografi e videomakers in ogni situazione. Questo ad esempio è come un grande lightbox: uno sfondo bianco fotografia dotato di spessore, in cui inserire le lampade. Perfetto per ottenere effetti High Key in ogni ambiente e situazione ci si trovi. Il soggetto, inoltre, non si vedrà proiettare addosso la luce in maniera dura e radente. Utilizzabile sia in orizzontale che in verticale, è autoportante ma si può anche appendere a un supporto. Di facile manutenzionee, ovviamente, di alta qualità.

Lastolite kit Skylite | Sfondi per foto
Tra gli sfondi per foto, utili da usare anche come diffusori di luce riflessa, il fondo bianco fotografia Lastolite kit Skylite è un indispensabile accessorio professionale. Per avere il massimo controllo della luce in situazioni difficili, soprattutto in esterno, e isolare il soggetto, all’occorrenza, questo fondale fotografico con telaio pieghevole è perfetto.
Con una struttura realizzata in alluminio, risulta leggero ma resistente, ad esempio, a raffiche di vento e intemperie. Lastolite kit Skylite è tra gli sfondi foto della Manfrotto studiati per agganciarsi in tutte le loro parti in maniera veloce e rapida, in modo da non perdere tempo durante gli shooting. Completo di sfondo bianco fotografia, diffusore argento e borsa per il trasporto, Lastolite kit Skylite è tra gli sfondi foto indispensabili per il fotografo professionista (scheda prodotto e prezzo).

Supporto telescopico Polaroid con fondali | Sfondi per foto
Perfetti per ritratti a figura intera, gli sfondi per foto hanno anche delle strutture per sorreggerli. Come il supporto telescopico Polaroid con fondali. Presente nel kit uno sfondo bianco fotografia, e ci sono anche degli sfondi foto di colore nero e verde, ampi e realizzati in mussola, materiale di qualità per un fondale fotografico. Il supporto si può estendere in altezza fino a 290 cm e i sostegni trasversali fino a 335 cm in larghezza.
Il supporto telescopico Polaroid con fondali ha un pratico sistema che evita agli sfondi per foto di scivolare e tutto il materiale del set può essere riposto nell’apposita borsa per trasportarlo agevolmente. Perfetto anche per chi si occupa di videomaking, la soluzione definitiva che risolve ogni shooting (leggi le caratteristiche e acquistalo qui).
Walimex, set luci Jumbo 200 cm x 200 cm x 200 cm | Sfondi per foto
Non un semplice fondale fotografico, nemmeno uno sfondo bianco fotografia. Walimex, set luci Jumbo 200 cm x 200 cm x 200 cm è un set fotografico portatile. Uno specie di photo box che, però, è in grado di “contenere” anche una persona per intero. Tra gli sfondi foto migliori per chi è un nomade della fotografia e ha comunque la necessità di ricreare le condizioni ottimali dello studio fotografico in qualsiasi circostanza.
La struttura cubica si monta in maniera semplice e intuitiva, si può rivestire su tre lati con uno sfondo bianco fotografia per isolare i soggetti da riprendere dal contesto. Disponibile anche uno sfondo per foto e video blu più piccolo, perfetto per effetti e ritocchi in post produzione (per saperne di più e procedere all’acquisto, leggi qui).
Lastolite tessuto per Skylite nero e bianco | Sfondi per foto
Uno degli sfondi foto che servono da “ricambio” alle strutture Lastolite, ma che può anche essere usato come sfondo bianco fotografia, o nero, indipendente. Lastolite tessuto per Skylite ha la particolarità di essere un fondale fotografico di forma quadrata, di 2 metri x 2 metri. La qualità dei materiali di realizzazione è eccellente e professionale, uno dei migliori sfondi per foto da usare con l’illuminazione continua così come con i flash fotografici.
Non crea aree lucide, dal lato scuro, e ammorbidisce gradevolmente la luce dal lato bianco, oltre a schermare perfettamente i soggetti da fotografare o registrare dal resto dello spazio circostante. Utilissimo, Lastolite tessuto per Skylite nero e bianco, per gestire la luce anche in esterni, montato sulla struttura dedicata (leggi qui e compralo in pochi click).
Ravelli Prism, 3 fondali fotografici | Sfondi per foto
Sfondi per foto sostenuti da ottimi stativi: Ravelli Prism, 3 fondali fotografici è un set che comprende una struttura portante robusta e ammortizzata con un sistema di cuscinetti ad aria. I cavalletti si possono alzare fino a 3 metri e allargare in senso orizzontale fino a 370 cm. Allo sfondo bianco fotografia ne sono affiancati uno nero e uno verde, secondo i classici colori che compongono su set classico.
Realizzati in mussola di cotone, non si spiegazzano, sono facilmente lavabili e funzionano molto bene con la luce, senza creare zone lucide e riflessi sgradevoli. Gli sfondi foto sono ampi 400 cm x 240 cm e tutto il kit Ravelli Prism, 3 fondali fotografici si può smontare e riporre nell’apposita borsa (scheda prodotto e modalità di acquisto qui).


Fondali fotografici: il fondale fotografico creativo e fantasioso
Fondali fotografici ce ne sono per tutti i gusti: scegli il miglior fondale fotografico tra gli sfondi per fotografie più scenografici e creativi.

Sfondi per foto: dallo sfondo bianco fotografia ai kit portatili
Insieme alle luci, indispensabili gli sfondi per foto: dallo sfondo bianco fotografia al chromakey, un fondale fotografico neutralizza lo spazio.
buongiorno avrei bisogno di un ricambio la lampada di un flecsh da studio lastolite f400 lumen 8 potrebbe indicarmi un link grazie