Sfondi per foto

Insieme alle luci, indispensabili gli sfondi per foto: dallo sfondo bianco fotografia al chromakey, un fondale fotografico neutralizza lo spazio.

Per un set fotografico completo, oltre alle luci fotografiche, sono importanti gli sfondi per foto. In grado di isolare il soggetto dal contesto, per rendere più pulita l’immagine, uno sfondo bianco fotografia può anche diffondere la luce riflessa, come uno nero attenuarla. Gli sfondi foto verdi e blu, poi, sono necessari per sovrapporre effetti a riprese video e foto digitali in fase di post produzione. Un fondale fotografico di qualità non crea fastidiosi riflessi ed è realizzato con tessuti e materiali che non facilitano la formazione delle pieghe. Utilizzare foto flash esterni o flash da studio, così come l’illuminazione continua, sarà facile e darà risultati ancor più soddisfacenti con dei buoni sfondi per foto, spesso già inclusi nei migliori kit luci fotografia

Sfondi per foto, sfondo bianco fotografia e molto altro

Ecco una selezione dei migliori sfondi per foto tra quelli in vendita su Amazon. Dallo sfondo bianco fotografia al fondale fotografico e video che diventa una pratica borsa, sono tanti gli sfondi foto di qualità reperibili online.

1 – Lastolite kit Skylite | Sfondi per foto

Tra gli sfondi per foto, utili da usare anche come diffusori di luce riflessa, il fondo bianco fotografia Lastolite kit Skylite è un indispensabile accessorio professionale. Per avere il massimo controllo della luce in situazioni difficili, soprattutto in esterno, e isolare il soggetto, all’occorrenza, questo fondale fotografico con telaio pieghevole è perfetto.

Con una struttura realizzata in alluminio, risulta leggero ma resistente, ad esempio, a raffiche di vento e intemperie. Lastolite kit Skylite è tra gli sfondi foto della Manfrotto studiati per agganciarsi in tutte le loro parti in maniera veloce e rapida, in modo da non perdere tempo durante gli shooting. Completo di sfondo bianco fotografia, diffusore argento e borsa per il trasporto, Lastolite kit Skylite è tra gli sfondi foto indispensabili per il fotografo professionista (scheda prodotto e prezzo).


2 – Supporto telescopico Polaroid con fondali | Sfondi per foto

Perfetti per ritratti a figura intera, gli sfondi per foto hanno anche delle strutture per sorreggerli. Come il supporto telescopico Polaroid con fondali. Presente nel kit uno sfondo bianco fotografia, e ci sono anche degli sfondi foto di colore nero e verde, ampi e realizzati in mussola, materiale di qualità per un fondale fotografico. Il supporto si può estendere in altezza fino a 290 cm e i sostegni trasversali fino a 335 cm in larghezza.

Il supporto telescopico Polaroid con fondali ha un pratico sistema che evita agli sfondi per foto di scivolare e tutto il materiale del set può essere riposto nell’apposita borsa per trasportarlo agevolmente. Perfetto anche per chi si occupa di videomaking, la soluzione definitiva che risolve ogni shooting (leggi le caratteristiche e acquistalo qui).


3 – Lastolite fondale pieghevole Chromakey | Sfondi per foto

Uno degli sfondi per foto e video più versatili in assoluto, il Lastolite fondale pieghevole Chromakey. Non esattamente uno sfondo bianco fotografia, ma un perfetto chromakey verde da un lato e blu dall’altro per aggiungere effetti video in post produzione. Utile anche come fondale fotografico per fotoritocco digitale.

Le dimensioni sono 150 cm x 180 cm, una volta dispiegato dalla praticissima bag portatile, resta teso e non crea pieghe o grinze sulla superficie, in maniera praticamente automatica. Si possono trovare le predisposizioni per gli agganci a supporti vari, ai lati del Lastolite fondale pieghevole Chromakey. Pronto all’utilizzo in pochi secondi, è tra gli sfondi foto e video che non possono mancare tra gli accessori di un videomaker (Tutte le caratteristiche qui, acquistalo subito).


4 – Walimex Pro, pannello riflettore arrotolabile 150 x 200 cm | Sfondi per foto

Un altro accessorio da studio fotografico professionale. Tra gli sfondi per foto, Walimex Pro, pannello riflettore arrotolabile 150 x 200 cm, ha la doppia funzione di riflettore e fondale fotografico. Facile da montare, è composto da una struttura in alluminio basculante e con le ruote (che si possono opportunamente frenare, per immobilizzare il pannello) sulla quale è possibile fissare il grande sfondo bianco fotografia.

Basterà ruotare il pannello per averne uno nero, utile anche per evitare i riflessi della luce, e uno argentato, per moltiplicarli. Il telaio è regolabile in altezza, per una maggiore versatilità nell’utilizzo. Walimex Pro, pannello riflettore arrotolabile 150 x 200 cm è tra gli sfondi foto più apprezzati per scattare immagini still life anche di oggetti medio-grandi, ritratti anche a figura intera e in low key o high key (leggi la scheda del prodotto e compralo in pochi passaggi).


5 – Walimex, set luci Jumbo 200 cm x 200 cm x 200 cm | Sfondi per foto

Non un semplice fondale fotografico, nemmeno uno sfondo bianco fotografia. Walimex, set luci Jumbo 200 cm x 200 cm x 200 cm è un set fotografico portatile. Uno specie di photo box che, però, è in grado di “contenere” anche una persona per intero. Tra gli sfondi foto migliori per chi è un nomade della fotografia e ha comunque la necessità di ricreare le condizioni ottimali dello studio fotografico in qualsiasi circostanza.

La struttura cubica si monta in maniera semplice e intuitiva, si può rivestire su tre lati con uno sfondo bianco fotografia per isolare i soggetti da riprendere dal contesto. Disponibile anche uno sfondo per foto e video blu più piccolo, perfetto per effetti e ritocchi in post produzione (per saperne di più e procedere all’acquisto, leggi qui).


6 – DynaSun fondali professionali nei colori bianco, nero, blu e verde | Sfondi per foto

DynaSun fondali professionali nei colori bianco, nero, blu e verde sono un set di sfondi per foto in cotone 100%. Perfetti nella composizione materica per assorbire la luce e non creare riflessi vaganti e indesiderati, prevengono anche la formazione di spiegazzamenti e grinze. Privi di cuciture per non intaccare la superficie del telo, hanno comunque una pratica intercapedine per essere infilati nelle strutture di sostegno.

Gli sfondi foto sono lavabili in lavatrice e hanno le dimensioni di 400 cm x 280 cm. Oltre allo sfondo bianco fotografia, utile anche per diffondere la luce, sono presenti un fondale fotografico nero, uno verde e uno blu. Questi ultimi due sono perfetti anche per chi gira video e deve applicare effetti in un secondo step di lavorazione (acquistali subito dopo aver letto tutte le proprietà qui nella scheda prodotto)


7 – Lastolite tessuto per Skylite nero e bianco | Sfondi per foto

Uno degli sfondi foto che servono da “ricambio” alle strutture Lastolite, ma che può anche essere usato come sfondo bianco fotografia, o nero, indipendente. Lastolite tessuto per Skylite ha la particolarità di essere un fondale fotografico di forma quadrata, di 2 metri x 2 metri. La qualità dei materiali di realizzazione è eccellente e professionale, uno dei migliori sfondi per foto da usare con l’illuminazione continua così come con i flash fotografici.

Non crea aree lucide, dal lato scuro, e ammorbidisce gradevolmente la luce dal lato bianco, oltre a schermare perfettamente i soggetti da fotografare o registrare dal resto dello spazio circostante. Utilissimo, Lastolite tessuto per Skylite nero e bianco, per gestire la luce anche in esterni, montato sulla struttura dedicata (leggi qui e compralo in pochi click).


8 – Ravelli Prism, 3 fondali fotografici | Sfondi per foto

Sfondi per foto sostenuti da ottimi stativi: Ravelli Prism, 3 fondali fotografici è un set che comprende una struttura portante robusta e ammortizzata con un sistema di cuscinetti ad aria. I cavalletti si possono alzare fino a 3 metri e allargare in senso orizzontale fino a 370 cm. Allo sfondo bianco fotografia ne sono affiancati uno nero e uno verde, secondo i classici colori che compongono su set classico.

Realizzati in mussola di cotone, non si spiegazzano, sono facilmente lavabili e funzionano molto bene con la luce, senza creare zone lucide e riflessi sgradevoli. Gli sfondi foto sono ampi 400 cm x 240 cm e tutto il kit Ravelli Prism, 3 fondali fotografici si può smontare e riporre nell’apposita borsa (scheda prodotto e modalità di acquisto qui).


9 – Bresser fondale pieghevole con strascico | Sfondi per foto

Bresser fondale pieghevole con strascico, da chiuso, è uno degli sfondi per foto più compatti in commercio. Infatti ha la forma di una borsa. Una volta dispiegato può fare perno sull’intelaiatura rigida compresa nel set fondale fotografico.

Quando è aperto, Bresser fondale pieghevole con strascico, rimane ben teso e non presenta spiegazzature sulla superficie, ha dei lacci che lo predispongono per essere agganciato a qualsiasi tipo di sostegno. Questo sfondo bianco fotografia misura 180 cm x 240 cm e lo strascico frontale lo rende perfetto per riprendere immagini di persone a figura intera (qui troverai altre informazioni sul prodotto e potrai acquistarlo). 


10 – Fondo in vinile reversibile grigio e bianco | Sfondi per foto

Un pratico rotolo in materiale resistente, anti-graffio, lavabile e destinato a durare nel tempo. In realtà gli sfondi per foto sono due: il fondo in vinile reversibile grigio e bianco da 175 cm x 350 cm e uno sfondo bianco fotografia da 150 cm x 350 cm. Il supporto su cui sono avvolti è in alluminio e serve a proteggerli e a fissarli direttamente sulle strutture predisposte a tale scopo.

La finitura di questi sfondi per foto è opaca e non crea riflessi sulla superficie. Il fondo in vinile reversibile grigio e bianco si ripone nell’apposito contenitore e si può utilizzare moltissime volte, si tratta di sfondi foto superiori qualitativamente a quelli in carta e tessuto (tutto quello che c’è da sapere sul prodotto e come comprarlo, qui.)

Fondali fotografici

Fondali fotografici: il fondale fotografico creativo e fantasioso

Fondali fotografici ce ne sono per tutti i gusti: scegli il miglior fondale fotografico tra gli sfondi per fotografie più scenografici e creativi.

0 comments
Sfondi per foto

Sfondi per foto: dallo sfondo bianco fotografia ai kit portatili

Insieme alle luci, indispensabili gli sfondi per foto: dallo sfondo bianco fotografia al chromakey, un fondale fotografico neutralizza lo spazio.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *