Softbox per flash

Softbox per flash, non solo da studio: i softbox per flash a slitta modellano la luce emessa dai lampeggiatori esterni. I migliori softbox per speedlite.

A vederli sembrano degli oggetti molto strani, in realtà si tratta di softbox per flash a slitta. Anche i lampeggiatori esterni possono essere dotati di diffusore: un softbox per flash di questo tipo consente di diffondere la luce, direzionarla o renderla puntiforme, bilanciarne il colore. I softbox per speedlite rappresentano un valido supporto per i fotografi matrimonialisti, per chi si occupa di fotografia di ritratto e, così, anche per chi immortala oggetti e still life. Che tu possegga un flash esterno Nikon, un flash esterno Canon o un flash esterno Fuji, qui troverai la soluzione per averne il controllo totale.

Softbox per flash: i migliori in vendita sul web

Softbox per flash ce ne sono di tanti tipi e di tante forme. Ecco quindi una selezione di softbox per flash a slitta tra i più funzionali visti online. Il catalogo “esteso” reperibile sul web è sempre pieno di proposte originali e innovative, volte a migliorare la vita del fotografo. Con i softbox per speedlite avrete il pieno controllo sulla luce emessa dal vostro lampeggiatore.

1 – Neewer modificatore di luce con filtro UV, diametro 30 cm | Softbox per flash

Non sempre si possono utilizzare lampade strobo da studio, di grandi dimensioni. Quando siamo da soli davanti al nostro soggetto, con un lampeggiatore esterno, avremo sicuramente bisogno di un softbox per flash. In nostro aiuto arriva Neewer modificatore di luce con filtro UV, diametro 30 cm. Compatto e portatile, è un softbox per flash a slitta che aiuta a diffondere il lampo nella maniera più uniforme possibile. Grande appena 30 cm, si può considerare un diffusore per speedlite tascabile utile anche per il bilanciamento del bianco. Grazie al pannello grigio medio posto sul retro.

Piena compatibilità con i flash esterni Canon e Nikon, così come con i modelli Sigma, Sony, Pentax, Olympus, Yongnuo, Vivita, Sunpack. L’adattabilità con il proprio apparecchio è comunque sempre verificabile presso il venditore. Il softbox per flash Neewer è perfetto per i ritratti, specie per chi si occupa di fotografia di matrimonio, così come per lo still life


2 – SHOOT diffusore Lambency + filtri | Softbox per flash

Una tra le forme più classiche di softbox per flash è a cupola. Proprio come quella del softbox per flash a slitta SHOOT. Si tratta di un un softbox per speedlite realizzato con l’intento di durare nel tempo e resistere all’usura. SHOOT diffusore Lambency è pensato per agire correggendo le dominanti colore sgradite e contribuisce pertanto ad un risultato finale dello scatto assolutamente ben equilibrato. Il lampo verrà diffuso, evitando la formazione di ombre nette e dure, la temperatura colore standardizzata darà un tono professionale alle immagini.

Questo softbox per flash è compatibile con tutti i maggiori marchi che producono lampeggiatori esterni, da Canon a Nikon, da Sony a Metz, da Sigma a Olympus, passando per gli outsider economici, quali Yongnuo. Un accessorio professionale perfetto per chi scatta ritratti “on the road” o in studio, così come per lo still life e la fotografia di prodotto. Il presente softbox per flash a slitta viene fornito con un diffusore arancione, utile quando si vuol intenzionalmente “scaldare” una ripresa o armonizzare delle dominati complementari.


3 – Life snoot conico con griglia a nido d’ape per flash esterno | Softbox per flash

Lo snoot è un particolare sagomatore in grado di restituire il cosidetto “cono di luce”. Life ne propone una geniale versione utilizzabile come softbox per flash a slitta. A seconda della distanza dal soggetto a cui ci poniamo, l’ampiezza del fascio luminoso sarà più o meno estesa. Life snoot conico con griglia a nido d’ape è un sofbox per flash particolarmente indicato per la fotografia di moda, utile per ottenere immagini dal mood glamour e soluzioni d’effetto. Indicato anche per lo still life di piccoli oggetti o gioielli, riesce ad esaltarne i minimi dettagli.

Progettato per non subire l’usura del tempo, il softbox per speedlite in esame è realizzato in metallo, con un bocchettone d’aggancio flessibile. In tale maniera può adattarsi a tutti i tipi di lampeggiatori esterni, dai blasonati Canon e Nikon, ai Sony, Sigma, Pentax, fino ai Metz, ai Nissin, ai Lencarta e ai Jessops. La piccola e praticissima griglia a nido d’ape agganciabile allo snoot consente di direzionare la luce in maniera ancor più netta e precisa, nonché di evitare riflessi sgraditi all’interno dell’obiettivo. Ciò può accadere utilizzando il flash esterno montato su uno stativo o, comunque, staccato dal corpo macchina, all’interno di uno schema di lampade che preveda dei controluce.

Questo softbox per flash ha un corpo lungo 17 cm e un diametro alla base maggiore di 9,6 cm, mentre all’estremità più piccola misura 5 cm. Sicuramente uno dei softbox per flash a slitta più venduti online dedicati a chi ha esigenze di gestire il lampo strobo creativamente.


4 – Movo MP-LB9 softbox per speedlite in tessuto | Softbox per flash

Disponibile in diverse varianti, il softbox per flash a slitta Movo che vi segnaliamo è quello di forma quadrangolare, il più ampio, da 25×35 cm. Davvero funzionale il Movo MP-LB9 softbox per speedlite in tessuto, che per meglio modellare il lampo è provvisto di due “barndoor” in tessuto laterali, pieghevoli. Un softbox per flash con una superficie assai estesa, per ottenere immagini prive di ombre sgradevoli e nette.

I soggetti ripresi godranno di un’illuminazione uniforme, morbida, che li esalta. Grazie all’aggancio in velcro, il softbox per speedlite in esame si adatta a qualunque tipo di torcia esterna portatile. Il tessuto con cui è realizzato consente alla luce di non inquinarsi con dominanti sgradevoli, restando neutra. Un softbox per flash a slitta come questo è perfetto per chi deve fotografare oggetti, ad esempio per campionari, o realizzare ritratti. Ottimo rapporto qualità/prezzo.


5 – MagMod MagSphere | Softbox per flash

MagMod MagSphere è il softbox per flash a slitta di cui tutti parlano e che tutti desiderano. MagMod vanta un ampio catalogo di accessori, tutti davvero all’avanguardia. In particolare questo softbox per flash è realizzato con un materiale siliconico opaco che lo rende indistruttibile e in grado di restituire in maniera davvero morbida il lampo. Inoltre assume un design fortemente contemporaneo, piacevole alla vista, il che alla fine non guasta. L’attacco universale magnetico fa sì che il softbox per speedlite possa essere posizionato su qualsiasi tipo di lampeggiatore, senza alcun intoppo, utilizzando l’apposito MagGrip .

Con degli slot aggiuntivi colorati, si potrà cambiare facilmente il colore della luce. Questa poi si diffonderà uniformemente incrementando il suo raggio di ben il 250%, permettendovi anche di risparmiare la batteria dello speedlite. Sicuramente siamo di fronte a uno dei prodotti innovativi migliori degli ultimi anni: sostituirà definitivamente i vari tipi di softbox per flash a slitta in circolazione? Il prezzo ancora non lo rende un prodotto di massa, resta tuttavia un accessorio davvero “smart”, studiato nei minimi dettagli per valorizzare al massimo le potenzialità dei flash esterni.

Combinabile con una vasta gamma di complementi magnetici MagMod, assicura estrema velocità nel cambio di assetto dello schema luminoso. Chi già lo ha acquistato si ritiene soddisfatto dal nuovo approccio rappresentato dagli accessori del marchio.

MagMod MagSphere
Price: 64,75 €
You Save: 2,25 € (3%)
Price Disclaimer

6 – Gary Fong LSC-SM-WE kit diffusori per flash esterno | Softbox per flash

All’interno dell’overview sui softbox per fash, ecco un comodo kit. Gary Fong propone il pack “definitivo” composto da: un softbox per flash a slitta a cupola bianco, un altro softbox per speedlite della medesima forma, ma color ambra/arancio e l’ultimo, grigio. Gary Fong LSC-SM-WE kit diffusori per flash esterno raggruppa tutto il necessario per gestire al meglio la luce dei lampeggiatori. Ottimo set per i fotografi ritrattisti e soprattutto matrimonialisti, utile anche per lo still life.

Realizzati con materiali resistenti e di qualità, i softbox per flash a slitta sono racchiusi in una pratica bag che consente di portarli sempre nello zaino e di non perderli. Un cd-rom illustra le specifiche, le modalità di utilizzo e come sfruttare al meglio i diffusori. Adattabili ai più svariati marchi di torce, chi già li usa ha trovato l’acquisto del kit davvero un affare utile, accessori che non dovrebbero mai mancare nell’equipaggiamento di un fotografo professionista e non solo.


7 – Gary Fong Lightsphere Universal Basic Kit | Softbox per flash

Gary Fong si conferma un marchio specializzato in kit di softbox per flash di qualità. Nel Gary Fong Lightsphere Universal Basic Kit troviamo un diffusore circolare in materiale ultra-riflettente, due diffusori a cupola, bianco e arancio e un “bounce”. Questi softbox per flash a slitta consentono al fotografo di esprimere totalmente la sua creatività, ottenendo effetti di luce più o meno definiti, calibrando la temperatura colore e personalizzando il grado di diffusione del fascio luminoso.

Si tratta in definitiva di un set davvero completo, imperdibile per chi si occupa di fotografia di matrimoni, ritratti, moda. Perfettamente compatibili con i flash più diffusi in commercio, e i nuovi prodotti low cost, i softbox per flash presi qui in esame sono versatili e in grado di risolvere tutte le problematiche relative alla luce flash emessa dai lampeggiatori esterni. Acquirenti pienamente soddisfatti.

Da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *