Stativi

Stativi telescopici come la foto giraffa, la giraffa cinema, per capirsi, sono molto utili dirigere lampade e apparecchi di ripresa: stativo boom online.

Gli stativi sono utili, anzi indispensabili, nello studio fotografico. Dal classico stativo per supportare luci fotografia e accessori di vario tipo, allo stativo boom, o foto giraffa o giraffa cinema. Ovvero quello speciale supporto estensibile, telescopico, che permette di dislocare luci o strumenti di ripresa in posizioni altrimenti proibitive, come dall’alto. Gli stativi di questo tipo servono a chi si occupa di immagini still life, a chi realizza foto per cataloghi o in serie e ha bisogno di fissare la luce LED o la torcia flash in una posizione unica, stabile e fissa. Perfetti sostegni anche per chi si occupa di fotografia di ritratto. Ovviamente, dato che si parla di giraffa cinema, sono stativi particolarmente adatti per i videomaker. Oltre alle luci, infatti, sono utilissimi nella gestione e manovra di fotocamera o videocamera durante le riprese. Per effettuare carrellate, piano sequenza, panoramiche da un punto di vista elevato. Lo stativo boom è un accessorio da studio semplice, ma che permette di amplificare la creatività.

Stativi: acquista una foto giraffa dal web

Guida all’acquisto di stativi telescopici, “per gli amici” detti giraffa cinema. Scopri la convenienza e l’ampia scelta offerta dai prodotti in vendita online, per comprare lo stativo boom adatto al tuo set fotografico e alle tue esigenze di ripresa.

1 – Neewer Gru con braccio per fotocamera | Stativi

Iniziamo questa panoramica sugli stativi di tipo telescopico con una foto giraffa Neewer che si utilizza principalmente per fissare la fotocamera o la videocamera. Si tratta di una giraffa cinema che si va a montare direttamente sopra la base, rappresentata da un qualsiasi normale stativo. Un’estensione, in sostanza che trasforma il cavalletto in una sorta di stativo boom. Parliamo di Neewer Gru con braccio per fotocamera, un accessorio versatile per effettuare riprese dall’altro o panoramiche. Perfetto per l’uso in abbinamento alle luci fotografiche.

Le caratteristiche di Neewer Gru con braccio per fotocamera sono una pratica testa a sfera roteabile di 360 gradi e con la facoltà di eseguire movimenti in verticale e in orizzontale. Il fatto di essere realizzato in lega di alluminio e magnesio, secondo la tecnologia CAM, impiegata anche in aeronautica, rende il Neewer Gru con braccio per fotocamera uno tra i più resistenti e stabili in commercio.

La possibilità di essere compatibile con i comuni stativi è data dall’avvitatura alla base, con filettatura universale da 1/4’’. C’è anche l’opportunità di montare vari accessori su questa foto giraffa, tra questi anche le luci fotografia, per avere maggiore versatilità nella gestione dell’illuminazione e della ripresa, secondo i propri paramenti creativi. 

Neewer Gru con braccio per fotocamera ha una lunghezza di 177 cm ed è in grado di sostenere attrezzatura fino a 8 kg di peso. La giraffa cinema, così è conosciuta nell’immaginario collettivo, è adatta per girare filmati che comprendono panoramiche e riprese dall’alto, così come per far sembrare che una luce provenga da un livello superiore o da fuori l’inquadratura. La testa di Neewer Gru con braccio per fotocamera è adatta anche all’utilizzo con teste emisferiche da 75 mm, 100 mm e ha una piastra a sgancio rapido. Fai il suo dovere se non sovraccaricata.


2 – Walimex kit stativo boom giraffa + ammortizzatore | Stativi

Una foto giraffa solida e stabile quella Walimex, marchio professionale conosciuto tra i fotografi per i suoi accessori e stativi. Realizzata con materiali di qualità la giraffa cinema Walimex kit stativo boom + ammortizzatore si fa notare per la sua robustezza. Anche gli snodi di bloccaggio sono costruiti in plastica e metallo, in modo da conferire ulteriore affidabilità.

Assolutamente indispensabile l’ammortizzatore interno all’asta verticale, per evitare movimenti bruschi qualora ci fosse bisogno di cambiare posizione con l’attrezzatura fissata

Utilissimo quindi il peso da circa 8 kg compreso con Walimex kit stativo boom giraffa + ammortizzatore. Estendibile fino a 175 cm, è uno degli stativi di tipo telescopico migliori per l’utilizzo di diffusori fotografici e bank di grandi dimensioni.

Così come supporto per lampade da studio di vario genere. Foto giraffa con predisposizione per attaccare anche la fotocamera e districarsi nella maniera più agevole con le foto dall’alto. Walimex kit stativo boom giraffa + ammortizzatore è considerato un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, da chi già lo ha acquistato.


3 – Manfrotto 420CSU stativo con contrappeso | Stativi

Tra gli stativi Manfrotto della serie stativo boom, si parla di questa foto giraffa d’indubbia qualità, realizzata con tutti gli accorgimenti necessari per definirsi funzionale e stabile. Non potrebbe essere altrimenti, vista la garanzia del marchio. Manfrotto 420CSU è una giraffa cinema, qui proposta nella versione con contrappeso, il quale arriva fino a 12 kg di peso.

Per assicurare ancor più fermezza e robustezza, lo stativo boom è costituito da 2 aste in acciaio accoppiate, anziché una sola. Estendibile da 1,1 metri fino a massimo di 2,1 metri, in 4 sezioni, può essere agganciato anche su una base differente, ad esempio più alta, mediante la filettatura universale. 

La piastra, come su molti stativi del genere, è a sgancio rapido. Ciò consente di effettuare movimenti e cambi di posizione dell’apparecchiatura alloggiata sulla foto giraffa in maniera agile, senza compromettere comunque la presa salda che mantiene lampade o strumenti di ripresa attaccati al Manfrotto 420CSU stativo con contrappeso. Ottimo attrezzo per chi si occupa di fotografia still life, realizza immagini per cataloghi, o comunque in serie, e ritratti. Comodi stativi anche per effettuare riprese video o con lo smartphone.


4 – Neewer supporto cavalletto tipo C | Stativi

Per i suoi stativi di tipo telescopico, Neewer usa materiali e lavorazioni impiegate anche nel settore aeronautico. Come per questa foto giraffa in alluminio e magnesio progettata con tecnologia CAM. Inossidabile, leggera e comunque in grado di sostenere pesi notevoli, adatta a lavori in esterna. Tra gli stativi più versatili proposti, il Neewer supporto cavalletto tipo C ha la base con una gamba flessibile e movibile. Si tratta in buona sostanza di una foto giraffa, in quanto il suo braccetto principale è estensibile da 149 cm a 309 cm: una lunghezza davvero notevole. L’asta trasversale dello stativo boom può arrivare a misurare fino a 120 cm

Come gran parte degli stativi di questo tipo, la parte telescopica si può montare su un altro supporto che funge da base, in maniera semplice, grazie alla filettatura universale. Essa è anche del tutto rimovibile, in modo tale che si possa usare in maniera indipendente anche solo la parte inferiore.

Maneggevole, non sarà difficile chiudere Neewer supporto cavalletto tipo C per spostarlo altrove. Un accessorio indispensabile per chi lavora con le immagini e realizza ritratti, si occupa di food photography, still life o foto per cataloghi

Gli stativi telescopici permettono di dirigere il fascio luminoso dall’alto, se all’estremità del braccetto viene fissata una lampada da studio. Perfetti anche per particolari manovre con fotocamera o videocamera, consentono di esprimere al massimo creatività e progettualità.

Un utilizzo della foto giraffa per così dire alternativo: usarla per sostenere fondi e fondali, in mancanza di una struttura preposta. Neewer supporto cavalletto tipo C è ovviamente adatto anche per sostenere softbox e diffusori di luce di dimensioni medie o grandi, potendoli orientare a piacere e in maniera duttile.


5 – PhotaREX combo stativo e giraffa | Stativi

Un’opzione per 2 stativi in 1? Ecco la foto giraffa PhotaREX. Utilizzabile come semplice cavalletto da studio per le luci e come stativo boom. Il PhotaREX combo stativo e giraffa rappresenta la scelta migliore per chi si muove spesso con la propria attrezzatura professionale. Portandosi dietro un unico stativo, che funge anche da giraffa cinema, si risolverà il problema dell’ingombro e del peso. Uno tra gli stativi più solidi e performanti sul mercato, è realizzato in alluminio pressofuso, anche le giunture e gli snodi di regolazione risultano forti e di qualità.

L’altezza del PhotaREX combo stativo e giraffa si regola e si estende di 2 sezioni, può arrivare fino a ben 4 metri. Qualora si decida di utilizzare il braccio telescopico, una volta montato, risulta estensibile da un minimo di 115 cm fino a un massimo 211 cm.

La base dello stativo boom ha dei rinforzi per permettere al peso di scaricarsi meglio e mantenere la stabilità dell’intera struttura. Pratica e veloce da usare, la leva di sgancio rapida. PhotaREX combo stativo e giraffa è la soluzione ideale per avere sia un cavalletto per luci, diffusori, grandi softbox e apparecchi di ripresa, sia una foto giraffa.


6 – Proaim 18ft Jib Arm | Stativi

Non propriamente classificabile tra gli stativi, il Proaim 18ft Jib Arm è un vero e proprio braccio telescopico per riprese professionali, una giraffa cinema e tv a tutti gli effetti. Con il Jib Video Crane, offre la predisposizione per l’attacco della videocamera e la sua relativa stabilizzazione.

La riduzione delle vibrazioni è totale e la struttura in alluminio solida e robusta per sostenere pesi di un certo livello. Tutti i movimenti del braccio telescopico della foto giraffa sono estremamente fluidi e orientabili in ogni senso. Un cavo in metallo e l’apposita manopola per tenderlo facilitano le operazioni. Molto più di uno stativo boom, un supporto veramente completo per cineasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *