
Studio fotografico portatile, scegli il miglior set fotografico portatile: un set fotografico professionale non deve essere per forza di grandi dimensioni.
Praticissimo in un’infinità di situazioni, lo studio fotografico portatile è la soluzione ottimale quando si ha bisogno di scattare frequentemente immagini di oggetti. Paragonabile a un set fotografico professionale, un box diffusore con delle luci comprese può avere diverse dimensioni. Il set fotografico portatile di cui parleremo è quello tendenzialmente più ampio in commercio, circa 80 cm per lato. Questo consentirà di riprendere foto di oggetti di medie dimensioni e allo stesso tempo di rendere pieghevole e facilmente trasportabile quello che è ancora considerabile un mini studio fotografico. Nella selezione proposta vedremo come orientarsi nell’acquisto di uno di questi accessori, tra i migliori in vendita sul web.
Studio fotografico portatile: guida all’acquisto di un set fotografico professionale di massimo 80 cm
Uno studio fotografico portatile resta tale anche se ha dimensioni che sfiorano il metro per lato senza comunque superarlo. Sono sempre tutti accessori facili da settare e con le luci (prevalentemente, se non esclusivamente, LED) già incluse. Realizzati con materiali resistenti, si rivelano perfetti per essere portati in giro e per scattare in loco: tutto il flusso di lavoro ne beneficerà risultando più agile e incisivo. Questi box sono paragonabili a un set fotografico professionale e assicurano la massima resa nella qualità delle immagini, anche se riprese con un semplice smartphone. Risolvi i tuoi problemi in fatto di fotografia still life con un set fotografico portatile di medie dimensioni. Eccone alcuni dei migliori in vendita online.
1 – Puluz Electronic Digital HD set fotografico softbox 80 cm | Studio fotografico portatile
Comodo per fotografare still life di oggetti di medie dimensioni, per cataloghi o per qualsiasi scopo ce ne sia bisogno, il set fotografico portatile Puluz Electronic Digital HD. Questo robusto set fotografico professionale “da asporto” s’illumina dall’interno con luce LED da 80 Watt a 5500 K ed è completo di ben 3 sfondi colorati diversi: bianco, nero e giallo arancio. Saranno utilissimi per dare un “mood” particolare agli scatti, più neutrale o più caldo a seconda dell’intenzione comunicativa che s’intende diffondere. Questi sfondi si possono tranquillamente ripiegare senza che si spiegazzino eccessivamente e lavare senza timore di rovinarli.
Grazie a un mini studio fotografico come Puluz Electronic Digital HD sarà possibile scattare fotografie di qualità superiore anche semplicemente con uno smartphone: basta poco per migliorare e un set fotografico portatile è la soluzione ideale per dare un’immagine professionale alle foto che servono, ad esempio, per un’e-commerce. Anche la vostra credibilità come venditori aumenterà. Puluz Electronic Digital HD set fotografico softbox 80 cm è facile da aprire, installare, utilizzare e richiudere, non servono strumenti aggiuntivi.
Una volta ripiegato entra nell’apposita borsa per il trasporto, che vi permetterà di portarlo ovunque. Il box si può utilizzare anche nella configurazione completamente chiusa, in cui riamane una sola apertura per la fotocamera. Ciò è molto comodo per non avere riflessi indesiderati sui soggetti ritratti, specie se essi sono in vetro o in materiale riflettente.
2 – Godox LST80 Mini Photography Studio Lighting Tent | Studio fotografico portatile
Uno studio fotografico portatile di grandi misure? Per avere la possibilità di immortalare oggetti di discrete dimensioni e, contemporaneamente, avere modo di portarlo ovunque? La risposta potrebbe essere Godox LST80 Mini Photography Studio Lighting Tent. Proprio un set fotografico professionale con la caratteristica di avere 3 barre a luce LED rimovibili e collocabili come più si desidera. Queste hanno un alto indice di resa cromatica, maggiore di 96 CRI, una temperatura colore dimmerabile, da 200K a 5800K e una potenza pure regolabile.
Con Godox LST80 Mini Photography Studio Lighting Tent si potrà scattare da qualsiasi angolazione e settare il box fotografico come completamente chiuso, per evitare sgraditi riflessi sui soggetti ripresi. Interamente coperto al suo interno di materiale riflettente, intensificherà ancor più l’effetto della luce. Facile da allestire e ripiegare per trasportarlo ovunque, il mini studio fotografico Godox LST80 Mini Photography Studio Lighting Tent è leggero e pratico, consente di scattare fotografie altamente professionali, sia con macchine fotografiche DSLR, sia semplicemente col telefonino.
Gli strumenti per fotografia Godox sono sempre di qualità professionale, la possibilità offerta di regolare la temperatura colore in un range così ampio è un grande plus: si potrà conferire agli scatti il “mood” desiderato, da un tono neutrale per mostrare al meglio un oggetto nel dettaglio, a una visione più calda o fredda a seconda dell’intento comunicativo.

3 – Cubo luminoso LED 70 cm | Studio fotografico portatile
Anche se in questa selezione trattiamo prevalentemente di set portatili da 80 cm, riteniamo molto valido anche il Cubo luminoso LED 70 cm. Comunque uno studio fotografico portatile molto ampio, in grado di ospitare al suo interno anche oggetti di medie dimensioni o anche abbastanza grandi. Sul set fotografico professionale i LED che servono per illuminare la scena sono integrati. Ormai è risaputo: la luce LED è la migliore per un set fotografico portatile. Infatti è molto stabile e con una temperatura colore ideale, che non crea sgradite dominanti non richieste. Non sviluppa calore e pertanto è anche più sicura, non rende le superfici infiammabili.
Realizzato con materiali di qualità, pensati per farlo durare nel tempo e non cedere ai colpi dell’usura. Montare e smontare questo set fotografico portatile è davvero immediato, basta meno di 1 minuto. Sarà possibile realizzare tutti gli schemi luci che si desiderano, oltre a poter chiudere quasi interamente il box foto per evitare la formazione di riflessi su ciò che si sta fotografando. Acquistando il Cubo luminoso LED 70 cm si avranno a disposizione anche uno sfondo nero, uno grigio e uno color arancio. Con i suoi 70 cm di lato, il set fotografico portatile può essere utilizzato in maniera ottimale con oggetti o soggetti di circa 50 cm.
4 – Samtian tenda Photo Studio | Studio fotografico portatile
Davvero grande e capiente Samtian tenda Photo Studio, un set fotografico portatile realizzato con materiali resistenti e di qualità, con l’interno in tessuto riflettente. La luce emessa dai LED di questo studio fotografico portatile così si diffonderà in maniera ancor più potenziata. Si tratta di 126 bulbi con temperatura colore a 5500K, garantiti per durare fino a 500000 ore. L’indice di resa cromatica è davvero alto, più di CRI 96, e rende possibile scattare foto con colori vividi e brillanti. Anche quando lo si fa con uno smartphone e non solo con una fotocamera professionale.
Samtian tenda Photo Studio consente di realizzare un’infinità di configurazioni di scatto, tra cui quella in cui si riprendono foto con il mini studio fotografico completamente chiuso, per evitare la formazione di riflessi indesiderati, soprattutto se si immortalano oggetti di vetro o metallici. Come set fotografico portatile, è davvero molto facile da aprire e installare: d’altronde è proprio una caratteristica di questo tipo di dispositivi. I fondali disponibili all’acquisto di Samtian tenda Photo Studio sono di colore bianco, nero e arancio. Le possibilità creative diventano così molteplici e il prodotto si rivela molto versatile.
5 – Tycka tenda studio 80 cm | Studio fotografico portatile
Lo studio fotografico portatile Tycka tenda studio 80 cm è pensato per essere utilizzato al meglio con oggetti di dimensioni massime di 60 cm, comunque abbastanza considerevoli per un set fotografico portatile. Una volta aperto, in maniera molto semplice e immediata, è un set fotografico professionale utilizzabile mediante una pratica apertura frontale. Sarà possibile anche settare una configurazione di scatto dall’alto del box in cui questo rimane completamente chiuso sui restanti lati. Come si è visto anche per altri articoli simili, ciò impedisce la formazione di riflessi non graditi su oggetti in vetro o di metallo.
L’illuminazione sul Tycka tenda studio 80 cm è garantita da 2 bande di LED da 5500K per una luce neutrale priva di dominanti. Un set fotografico professionale e portatile assai economico, ma molto pratico. Consente diverse soluzioni creative, dato che si troveranno inclusi alcuni sfondi fotografici colorati, tipo quello bianco, nero e beige. Quando acquisterete Tycka tenda studio 80 cm sarà pronto all’uso, completo di alimentatore e custodia per il trasporto.

6 – Tenda cubo fotografico | Studio fotografico portatile
Con la Tenda cubo fotografico e 2 lampade ci spostiamo verso un sistema di set fotografico professionale “da asporto” leggermente diverso da quelli visti fin qui. Le pareti in nylon bianco funzionano già da naturali diffusori.
Le dimensioni di ogni lato sono 60 cm, nonostante ciò è davvero molto semplice da aprire e chiudere. Oltre al fondale bianco di base, acquistando questo set fotografico portatile se ne avrà uno blu, uno rosso e uno nero. Tutto il necessario per scattare ottime foto dall’aspetto professionale, con un investimento davvero minimo. Infatti è lo studio fotografico portatile più economico e forse più interessante della selezione.

Da non perdere
Box fotografico: tutta la praticità di un cubo fotografico portatile
Light box fotografia: proposte per un set fotografico portatile modulare
Photo box: fotografare oggetti per cataloghi con un set fotografico portatile
Softbox Amazon: i migliori softbox fotografia e diffusori flash sul web